Lago di Como: tra ville storiche da visitare e cose curiose da vedere in città
Il Lago di Como è una piccola perla del nord Italia incastonata tra le prealpi lombarde. E’ un luogo meraviglioso per il suo paesaggio, con i monti che si tuffano ripidi nelle acque verdi del lago punteggiate qua e là da paesini pittoreschi. E’ un luogo unico grazie alle tante ville settecentesche che adornano le sue sponde e che le impreziosiscono con le loro opere d’arte. E se a qualcuno mancasse la città, Como offre tante possibilità per fare shopping, sedersi a prendere un gelato o ammirare da vicino il Duomo e altri prodigi dell’architettura come palazzo Terragni.
Mi è capitato molto spesso di conoscere stranieri affascinati dal Lago di Como, tanto da citarlo tra le top 5 destinazioni italiane, a volte subito dopo Roma o Firenze. Americani e Giapponesi stravedono per queste zone e spesso le includono nei loro tour della penisola. E noi Italiani? Non vorremo mica essere da meno!
Se abitate in Lombardia o se avete in programma un weekend o un ponte a Milano, potreste valutare di inserire Como tra le vostre prossime mete per un weekend.
E allora ecco cosa vi aspetta.
Cosa vedere sul lago di Como: ville storiche e paesini pittoreschi
Villa Olmo
Opera del Cantoni, Villa Olmo si trova a Como e annovera tra i suoi illustri ospiti anche Napoleone e Garibaldi. Può vantare un meraviglioso giardino all’italiana e un parco all’inglese, in cui sono presenti numerosi alberi secolari.
Orari di apertura: dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00. Il parco è aperto dalle 7.30 alle 19.00 in inverno e dalle 7.30 alle 23.00 in estate. L’ingresso al parco è gratuito.
Giorno di chiusura: domenica
Villa Balbianello
La bellissima Villa Balbianello si trova a Lenno, posizionata su un promontorio che si sporge in maniera molto suggestiva sulle acque del lago. E’ una delle ville storiche del FAI e la sua bellezza ha richiamato più volte l’attenzione di molti registi, tanto che la villa compare in diverse pellicole. Tra le altre: il secondo episodio della saga di Star Wars e Casinò Royale della saga di 007.
Orari di apertura: dalle 10.00 alle 18.00
Giorni di chiusura: i lunedì e i mercoledì non festivi
Villa Carlotta
Proseguendo lungo il braccio nobile del Lago di Como, ricco di ville del settecento e dell’ottocento, incontriamo infine Villa Carlotta. Questa villa, che si trova a Tremezzo, è famosa per le opere d’arte che accoglie al suo interno e per lo splendido giardino botanico.
Per orari e giorni di apertura, vi consiglio di consultare direttamente il sito di Villa Carlotta.
Varenna
Un paesino molto grazioso del Lago di Como è Varenna, famosa per il castello di Vezio e per la Villa Monastero. Merita una visita anche la piazza principale, Piazza San Giorgio, dove si erge l’omonima chiesa di origine medievale. Da qui partono una serie di strette viette che conducono fino al lago che si possono percorrere a piedi in una passeggiata molto suggestiva.
Bellagio
Bellagio gode di una posizione unica, si trova infatti nel lembo di terra dove i due rami del Lago di Como si uniscono. Oltre a godere di questa meravigliosa location, Bellagio è un paesino molto grazioso, pieno di strette viuzze che si arrampicano tra le sue case colorate. E’ il posto ideale per passare un pomeriggio spensierato. Io ci ho passato tante gite della mia infanzia e ho un ricordo che sa di gelato al cioccolato.
Cosa vedere durante una visita alla città di Como
Piazza Cavour
Piazza Cavour è considerata il salotto di Como, qui si trovano bar con tavolini all’aperto dove prendere un aperitivo osservando il lago oppure panchine dove fare una pausa chiacchierando un po’. Fatto curioso: un tempo proprio qui si trovava il porto dalla forma semicircolare.
Via Vittani
Via Vittani è il cuore antico di Como, si pensa che questo fosse l’antico decumano della città romana. Vi si trovano antichi palazzi medievali e proprio qui sorgeva la roccaforte della famiglia Vittani, che a lungo contese il predominio della città ai Rusca. All’inizio della via è ben visibile la base della torre medievale costruita con la tipica pietra grigia del periodo romanico comasco: la pietra moltrasina. Oltre a tutto questo, è ad oggi una delle vie più graziose di Como e merita una visita per ammirare le sue gallerie d’arte o per respirare la sua tipica atmosfera medievale.
Tempio Voltiano
Situato proprio lungo il lago, il tempio voltiano è il museo più visitato di Como ed è dedicato al lavoro di Alessandro Volta. Anche per questa attrazione ho un fatto curioso per voi: forse qualcuno lo ricorderà stampato sulle banconote da 10mila lire.
Duomo di Como
Il Duomo di Como è bello da togliere il fiato. E’ dedicato alla Madonna e la sua facciata è ricoperta di marmo bianco di Musso e marmo nero di Varenna. Il Duomo riassume in sé diversi stili: si va dal Gotico al Barocco al Rococò. Questa commistione è dovuta ai tempi lunghissimi legati alla sua costruzione che andò dal 1300 al 1700. Sopra all’altare del 1300 si eleva la cupola di Juvarra che fu terminata nel 1740. Ciononostante quello che colpisce e che lo rende unico è la grande armonia con cui i diversi stili si fondono, un’armonia che è difficile da trovare altrove.
Una curiosità è relativa alla torre medievale romanica che venne abbassata perché tutte le costruzioni dovevano essere più basse del Duomo.
Palazzo Terragni
Primo edificio di architettura moderna a Como, Palazzo Terragni è anche uno dei più interessanti esempi di razionalismo italiano. Si trova nella piazza proprio dietro al Duomo e da qui è possibile osservare anche la funicolare di Brunate. Perfetto disegno geometrico e pulizia delle linee, se non fosse che è la casa del fascio potrei sicuramente dire che mi piace.
Funicolare di Brunate
Costruita a fine ottocento, la funicolare di Brunate merita una visita per la vista strepitosa che offre su tutta la città di Como e per ammirare le splendide ville in stile Liberty.
Come organizzare una visita al Lago di Como
Come arrivare
Como è facilmente raggiungibile da Milano via treno, tuttavia dovreste sapere ormai che io e treni non andiamo molto d’accordo, motivo per il quale vi consiglierò di raggiungere il Lago di Como in macchina. In questo modo avrete la possibilità di visitare non solo la città di Como, ma di spostarvi liberamente per visitare anche le altre zone che vi ho suggerito in questo post.
Se non siete della zona, avete in programma un viaggio a Milano e state pensando di aggiungere Como alla vostra visita, potreste valutare l’idea di noleggiare un’auto per uno o due giorni.
Come muoversi
Per spostarsi tra i vari luoghi che vi ho indicato avete due alternative: potete spostarvi in automobile e girare liberamente seguendo l’itinerario che più vi aggrada, oppure potete optare per il battello. Il Lago di Como è coperto da diverse tratte che vi consentiranno di raggiungere Villa Carlotta, Bellagio o Varenna via lago.
Guida specializzata
Se pensate di non essere in grado di organizzare da soli una visita in questi luoghi, vi lascio una dritta: potete appoggiarvi a una guida specializzata e farvi accompagnare in un percorso dettagliato, con tante informazioni che arricchiranno la visita e renderanno unica la vostra gita sul Lago di Como. Io conosco una guida turistica abilitata di Como che mi ha portata alla scoperta di Como città, si chiama Daniela e molte delle informazioni che trovate in questo pezzo le devo a lei. Se decidete di prenotare con lei, portatele i miei saluti!
Post in collaborazione con Easy Terra