Kamakura: 5 cose da vedere (oltre al Grande Buddha)
Kamakura è la classica meta per una gita in giornata da Tokyo. E’ una cittadina deliziosa: famosa per il Daibutsu, il Grande Buddha, ma anche piena di templi e di cose da vedere e da fare.
Visto che le cose da vedere sono tante, vi toccherà scegliere ed organizzare bene la giornata.
Kamakura è immersa nel verde nonostante si trovi a solo 50 chilometri da Tokyo. E’ ricchissima di templi tanto da ricordare una piccola Kyoto. In molti consigliano percorsi zeppi di visite ai suoi templi, ma io sono per la qualità prima della quantità, quindi vi consiglio di selezionarne pochi ma buoni. Ecco allora che ho scelto per voi 5 attrazioni da inserire nel vostro itinerario, oltre ovviamente alla visita al grande Buddha che in una gita a Kamakura non può mancare. E partiamo proprio da lui.
Il Grande Buddha (Daibutsu) di Kamakura
L’attrazione più famosa di Kamakura è senza dubbio il Grande Buddha situato all’interno del tempio Kōtoku-in, che non ha bisogno di presentazioni perché l’avrete di sicuro visto rappresentato in mille fotografie. E’ alto più di 13 metri ed è il Buddha in bronzo più grande del Giappone. Originariamente era custodito all’interno di un tempio di legno che è andato distrutto durante lo tsunami del 1495.
Una cosa curiosa nella visita al Daibutsu è la possibilità di visitarlo dall’interno: per pochi spiccioli infatti si può entrare dentro alla statua. Nulla di eccezionale, ma non costa molto ed è un’esperienza quasi unica.
L’ingresso al complesso costa 200 yen.
Orari d’ingresso: dalle 8.00 alle 17.00 (fino alle 17.30 da aprile a settembre)
Giorno di chiusura: aperto tutti i giorni
Altre 5 cose da vedere a Kamakura
Tsurugaoka Hachiman-gu
Si tratta del più importante santuario shintoista di Kamakura. Al suo interno, oltre al complesso di templi, troverete anche un museo e due laghetti.
Per accedervi si percorre un lungo viale alberato (Danzakura) la cui particolarità è quella di presentare una passerella pedonale nel centro nella carreggiata. Danzakura offre il meglio di sé in primavera durante la fioritura dei sakura.
Ingresso gratuito. Biglietto di ingresso al museo: 200 yen.
Orari di apertura: dalle 6.00 alle 20:30 (dalle 5.00 nel periodo da aprile e settembre)
Giorni di chiusura: è aperto tutti i giorni
Hase dera
Hase dera è un tempio molto particolare, famoso perché ospita una grande statua lignea della divinità buddista Kannon. A me ha colpito molto perché ospita al suo interno migliaia di statue Jizo. Fate attenzione, non si tratta di piccoli Buddha, ma della rappresentazione di una divinità buddista che protegge i bambini morti o non nati.
Il complesso ospita anche una grotta e diversi edifici. Si sviluppa su più livelli (preparatevi a fare qualche scalino), ma dall’alto della sua posizione offre una splendida vista sulla costa.
Biglietto di ingresso: 300 yen.
Orari di apertura: dalle 8.00 alle 17:00 (fino alle 17.30 nel periodo estivo)
Giorni di chiusura: è aperto tutti i giorni
Komachi dori – Via dello shopping
Proprio fuori dalla stazione di Kamakura troverete una stretta stradina ricca di negozi, botteghe e opportunità di fare shopping o acquistare dei souvenir. Si tratta di Komachi dori, una via molto trafficata e sempre piena di turisti che dalla stazione si dirigono verso i templi. Prendetevi del tempo per sbirciare nei negozietti e magari per uscire dal flusso e avventurarvi nelle stradine limitrofe e dare uno sguardo al quartiere prima di farvi trascinare dalla folla. Questo è anche il posto ideale per il pranzo: qui infatti troverete anche ristoranti e luoghi dove addentare qualcosa. Buon Appetito!
Kita-Kamakura
Kita Kamakura è una zona fuori dal centro, poco più a nord (dopotutto kita vuol dire nord): è immersa nel verde e ricca di templi. Tra questi i più famosi sono senza dubbio l’Engaku ji e il Kencho ji. L’Engaku ji è un tempio buddhista con un meraviglioso giardino, si trova a poca distanza dalla stazione ed è il secondo più importante tempio zen di Kamakura, oltre ad essere il preferito dai Giapponesi in autunno grazie al suo scenografico foliage. Il primo e più antico tempio zen di Kamakura è invece il Kencho ji, situato poco più a sud. Elementi degni di nota sono il portale di ingresso e la campana, oltre al giardino in cui il tempio è immerso.
Spiaggia
Il mare e le spiagge giapponesi non sono tra le attrazioni più famose e nemmeno memorabili che questo Paese ha da offrire. Ciò detto, Kamakura resta pur sempre una cittadina sul mare e, se il tempo ve lo consente, valutate di fare un salto veloce al Kamakura Seaside Park per osservare la spiaggia e farvi un’idea di cosa significhi andare al mare in Giappone.
Come organizzare la visita
Come arrivare a Kamakura
In molti suggeriscono Kamakura come meta per scappare dal caos di Tokyo. Io non sarò certo una di quelli, dato che nel caos di Tokyo ci sguazzo per bene! E infatti, pur di non rinunciare a un giorno a Tokyo, ho visitato Kamakura durante uno spostamento Takayama-Tokyo, approfittando del fatto che la linea ferroviaria passa proprio vicino a Kamakura.
Da Tokyo, il tragitto dura circa un’ora. Troverete dei collegamenti che partono dalle stazioni di Tokyo o di Shinjuku.
Itinerario e percorsi
Se volete visitare la zona di Kita-Kamakura dovrete scendere nella omonima stazione di Kita-Kamakura. Dopo la visita ai templi, potrete poi raggiungere la zona centrale di Kamakura a piedi oppure con un breve tragitto in treno.
Dalla stazione di Kamakura imboccate Danzakura e visitate il tempio Tsurugaoka Hachiman-gu e per tornare verso la stazione preferite la parallela via dello shopping Komachi Dori e, se l’orario è quello giusto, approfittatene per il pranzo.
Il Daibutsu e il tempio Hase dera si trovano a poca distanza l’uno dall’altro nella zona di Hase. Potete spostarvi dalla stazione di Kamakura a quella di Hase coi i mezzi pubblici oppure facendo una passeggiata di circa mezz’ora che vi consentirà di dare anche un’occhiata in giro.
Una volta visitati questi due templi, se vi avanza ancora tempo potete valutare di fare un giretto in spiaggia per terminare la vostra visita in relax.
Tour del Giappone - itinerario per la prima volta in Giappone - WarmCheapTrips
21/02/2018 @ 10:44
[…] da Tokyo che ho preferito, se volete saperne di più vi rimando al post di Nicoletta: 5 cose da vedere a Kamakura. Anche Kamakura può essere visitata in giornata da Tokyo, se volete abbinando anche una piccola […]