Cosa vedere in Giappone: itinerari di viaggio
State organizzando un viaggio in Giappone e volete sapere qual è l’itinerario migliore da seguire? Siete arrivati nel posto giusto: sono stata 5 volte in Giappone ed è un Paese che amo! Quindi non smetto mai di prendere appunti su cosa vedere in Giappone! Sono pronta a raccontarvi tutto quello che vi serve per disegnare il miglior itinerario di viaggio!
OK, diciamo che cercherò di soprassedere all’invidia che in questo momento mi sta trasformando da rana direttamente in Hulk …dopotutto è verde pure lui, no? Come l’invidia del resto! E anche come il wasabi! Ma forse ora sto divagando un po’ troppo!
Dicevo che cercherò di non farmi distrarre dall’invidia che provo per voi che siete in procinto di partire per la destinazione più bella del mondo e assumerò un atteggiamento molto zen, che ben si addice al Giappone, e molto “professscional”, che invece non mi si addice per niente, per darvi qualche dritta ed aiutarvi a organizzare al meglio il vostro tour.
Mi capita spesso che qualcuno mi chieda consigli di questo genere.
Quello che rispondo di solito è che per l’organizzazione di un viaggio in Giappone è fondamentale rispondere a queste 2 domande:
Domanda 1 – quanto tempo avete a disposizione?
7 giorni? Un po’ pochini, ma qualcosa si può organizzare.
14 giorni? Il tempo giusto per un tour classico, con qualche deviazione carina.
21 giorni? Ok, io sto cercando di contenere l’invidia, ma voi ora state iniziando a provocare davvero, eh!
Domanda 2 – cosa cercate in Giappone?
Ovvero, vi affascina la tradizione? Il Giappone antico con i suoi templi e rituali?
Oppure volete sperimentare la modernità e la pazzia dei giovani di Tokyo?
Di solito la risposta a questa domanda è: entrambe le cose. Ed in effetti per un primo viaggio in Giappone sono convinta che sia meglio farsi una panoramica completa di questo Paese e di tutte le sue mille sfaccettature. E fidatevi che sono davvero mille!
Proverò allora a raccontarvi diversi itinerari, che poi sono ispirati direttamente da quelli che ho seguito io stessa nei miei 5 viaggi in Giappone. Poi però io e voi facciamo un patto: se vi viene qualsiasi dubbio o se avete bisogno di un consiglio, non dovete fare i timidi perché io sono sempre felicissima di rispondere alle vostre domande. Soprattutto se riguardano il Giappone! Non avrete davvero creduto alla storia di Hulk?
ITINERARIO DI 1 SETTIMANA IN GIAPPONE
La durata ideale per un tour classico del Giappone secondo me è di due settimane. Ma se, per motivi di qualsiasi natura, avete a disposizione (ahimè) solo una settimana, non preoccupatevi: è comunque sufficiente per organizzare qualcosa di carino e farsi una prima impressione.
Tokyo e Kyoto
Con questi pochi giorni a disposizione ovviamente non avrete modo di visitare tutto il Paese, vi consiglio quindi di concentrarvi sugli essenziali e puntare dritto al sodo: Tokyo e Kyoto.
E’ quello che ho fatto anche io nell’estate del 2015, quando mi sono fermata in Giappone per 8 giorni. Per farvi un’idea potete dare un’occhiata al post in cui li ho riassunti tutti scegliendo una foto al giorno.
A seconda dei gusti, potrete scegliere se fermarvi più giorni a Tokyo o più a Kyoto: io comunque vi consiglio di dedicare non meno di 3 giorni a ciascuna città, altrimenti non avrete il tempo di visitarle bene.
In linea generale: Tokyo è una città più moderna, mentre Kyoto è famosa per i suoi templi, i giardini e i quartieri che vi riporteranno in epoche passate. Ma ovviamente in ciascuna delle due città troverete delle contaminazioni di moderno e antico.
Per farvi un’idea su cosa visitare in ciascuna delle due città vi rimando ai post specifici (ovvero le mie guide complete alle città) che avevo dedicato rispettivamente a Tokyo e Kyoto. Ci troverete spunti e approfondimenti su cosa vedere, dove dormire, dove mangiare e come muovervi.
ITINERARIO “GIAPPONE CLASSICO” DI 2 SETTIMANE
Come dicevamo, 2 settimane sono l’ideale per programmare un tour del Giappone dedicando il giusto tempo a ciascuna tappa. Quello di seguito, ad esempio, è l’itinerario del mio primo viaggio in Giappone:
1° giorno – arrivo a Osaka
2° giorno – Osaka
3° giorno – Osaka → Kyoto
4° giorno – Kyoto
5° giorno – Kyoto → Nara → Kyoto
6° giorno – Kyoto
7° giorno – Kyoto → Hiroshima
8° giorno – Hiroshima → Miyajima → Hiroshima
9° giorno – Hiroshima → Tokyo
10° giorno – Tokyo
11° giorno – Tokyo
12° giorno – Tokyo → Monte Fuji → Tokyo
13° giorno – Tokyo
14° giorno – Tokyo
15° giorno – Tokyo
E quelli di seguito sono alcuni suggerimenti perché è proprio vero che “sbagliando si impara”.
Col senno di poi, forse sarebbe stato più equilibrato dedicare un giorno in più a Kyoto, togliendone uno a Tokyo. La mia prima visita di Kyoto infatti è stata un po’ sbrigativa e non mi ha consentito di apprezzare a pieno la città come invece ho potuto fare in seguito.
Per farvi un’idea della città, vi lascio al video di Kyoto che ho girato dopo il mio ultimo viaggio che credo trasmetta bene l’atmosfera che si respira qui.
NARA
Per la visita a Nara mi sono affidata ad un tour organizzato: mi vergogno, ma è così!
Il fatto è che quel viaggio era il mio viaggio di nozze. E io mi sono distratta un po’ per organizzare le nozze, tralasciando il viaggio. Così non ho avuto tutto il tempo che avrei voluto per organizzarmi in modalità fai-da-te come faccio di solito. Lo so, lo so, mi sto giustificando e non si fa.
Il tour ci ha portati a visitare il Todai Ji e il Kasuga Taisha in mezza giornata. Ovviamente potete benissimo organizzare la visita a Nara in autonomia, ma vi consiglio in questo caso di considerare una giornata intera da passare in loco e di studiarvi in anticipo cosa vedere a Nara.
MONTE FUJI
La stessa cosa vale per la visita al Monte Fuji: tour organizzato, ma vi giuro che questo è stato l’ultimo.
Questa volta il tour è durato una giornata intera. Col senno di poi, una giornata buttata. Il tempo è stato pessimo: avete presente quando si dice “l’abbiamo visto solo in cartolina”? Ecco.
Quando mi chiedono “vale la pena visitare il Monte Fuji?”, non so mai cosa rispondere. Diciamo che se siete dei tipi avventurosi, se vi piace il rischio, potete provare. E’ un po’ come giocare alla roulette russa, se beccate la giornata “sfigata” avete perso.
HIROSHIMA e Miyajima
Per quanto riguarda Hiroshima, io ho dedicato mezza giornata per visitare il Parco e il Museo della Pace con un giretto nei dintorni e poi una intera giornata per una splendida gita all’isola di Miyajima. Il tempo dedicato a Hiroshima lo giudico sufficiente per farsi un’idea. Certo non ho visitato tutta la città, ma è pur vero che a Hiroshima si va essenzialmente per visitare il Museo, davvero toccante e assolutamente imperdibile. Per quel che riguarda Miyajima, qualcuno preferisce pernottare sull’isola. E’ sicuramente una opzione da valutare per aver modo di godersi l’isola anche quando la folla fa ritorno ad Hiroshima e le strade si svuotano.
OSAKA
Dulcis in fundo, parliamo di Osaka, che di solito non viene inserita in un itinerario classico. Io ho avuto l’opportunità di arrivare su Osaka e ripartire da Tokyo e questo mi ha consentito di includere anche questa tappa nell’itinerario. Si tratta di una città spesso ingiustamente bistrattata. Ho sentito spesso dire “a Osaka non c’è nulla da vedere”. La realtà è che questa è una città moderna e a tratti molto bella. Certo non ruberà mai il posto di Tokyo o di Kyoto, ma a me è piaciuta e non mi pento di averla inserita nel percorso.
ITINERARIO “ALPI GIAPPONESI” DI 2 SETTIMANE
Un itinerario alternativo per un tour di 2 settimane è quello che include le alpi giapponesi.
Anche qui, vi riporto come esempio un itinerario ispirato in parte dal mio secondo viaggio:
1° giorno – arrivo a Tokyo
2° giorno – Tokyo → Kanazawa
3° giorno – Kanazawa → Shirakawa-Go → Takayama
4° giorno – Takayama
5° giorno – Takayama → Kyoto
6° giorno – Kyoto
7° giorno – Kyoto → Nara → Kyoto
8° giorno – Kyoto
9° giorno – Kyoto
10° giorno – Kyoto → Kamakura → Tokyo
11° giorno – Tokyo
12° giorno – Tokyo → Nikko → Tokyo
13° giorno – Tokyo
14° giorno – Tokyo
14° giorno – Tokyo
Qualche commento anche su questo itinerario.
KANAZAWA
A Kanazawa ho dedicato 2 mezze giornate e devo ammettere che una mezza giornata in più non ci sarebbe stata male, ma nell’economia del viaggio mi veniva più comodo questa tempistica. Alla fine sono riuscita a visitare il famosissimo parco Kenroku-en e il Museo di Arte Contemporanea del XXI secolo il primo giorno, la sera l’ho dedicata a Higashi Chaya, il quartiere delle geisha, mentre la mattina dopo è stata la volta di Nagamachi, quartiere dei samurai. Tutto sommato direi che si può essere soddisfatti.
SHIRAKAWA-GO
Per spostarmi da Kanazawa a Takayama ho utilizzato la linea Nohi bus, un servizio di autobus che serve entrambe le città per effettuare gite nel delizioso paesino di Shirakawa-go.
Ho quindi preso il primo tratto Kanazawa – Shirakawa-go dove ho passato uno splendido pomeriggio e ho poi ripreso l’ultimo bus, non per tornare a Kanazawa, come di solito suggerito, ma per dirigermi a Takayama.
TAKAYAMA
A Takayama ho dedicato una giornata, ho potuto visitare il mercato mattutino, le case dei mercanti, e poi ho fatto una passeggiata lungo il sentiero dei templi che circonda la città. Non ho avuto il tempo per visitare l’Hida Folk Village, ma avendo visto il villaggio di Shirakawa-go proprio il giorno prima non l’ho trovata una gran perdita.
NIKKO e KAMAKURA
Infine, per arricchire il vostro itinerario, potete inserire delle gite in giornata da Tokyo per visitare due gioiellini: Nikko e Kamakura. Quest’ultima eventualmente anche nel giorno di transito da Kyoto, trovandosi proprio sul tragitto poco prima di Tokyo,oppure in una gita in giornata abbinata alla visita di Enoshima.
ITINERARIO IN GIAPPONE DI 3 SETTIMANE
Con tre settimane a disposizione ci si può sbizzarrire. Volendo, si può scegliere di unire uno dei due itinerari da 2 settimane descritti sopra con una settimana di relax al mare in quello che è il paradiso tropicale giapponese. Sto parlando di Okinawa, un’isoletta a metà strada tra il Giappone e Taiwan. E’ una soluzione particolarmente adatta per un viaggio di nozze o per chi ha bisogno di un momento di decongestione dopo un periodo di tour.
In alternativa, potete invece mixare i due itinerari da 2 settimane che vi ho proposto sopra, dedicando magari un giorno in più a ciascuna tappa. Ad esempio:
1° giorno – arrivo a Tokyo
2° giorno – Tokyo
3° giorno – Tokyo → Kanazawa
4° giorno – Kanazawa
5° giorno – Kanazawa → Shirakawa-Go → Takayama
6° giorno – Takayama
7° giorno – Takayama → Kyoto
8° giorno – Kyoto
9° giorno – Kyoto
10° giorno – Kyoto → Nara → Kyoto
11° giorno – Kyoto
12° giorno – Kyoto
13° giorno – Kyoto → Hiroshima
14° giorno – Hiroshima → Miyajima → Hiroshima
15° giorno – Hiroshima → Himeji → Tokyo
16° giorno – Tokyo
17° giorno – Tokyo → Kamakura → Tokyo
18° giorno – Tokyo
19° giorno – Tokyo → Nikko → Tokyo
20° giorno – Tokyo
21° giorno – Tokyo
Himeji
Rispetto agli itinerari che vi ho mostrato sopra, in questo caso ho aggiunto anche una tappa a Himeji per visitare il suo bellissimo castello, che diventa qualcosa di favoloso nel periodo dell’hanami. Nulla vieta comunque di inserire questa tappa anche in uno degli itinerari da 2 settimane che vi ho indicato.
ALTRE ZONE DA VISITARE
Nel caso in cui gli itinerari indicati sopra non incontrassero il vostro gusto, oppure se siete già stati in Giappone e avete già visitato quelle zone, vi consiglio un paio di altre mete che potete inserire nel programma:
1) Monte Koya, con una notte passata all’interno di un tempio
2) Sapporo o più in generale tutta la zona nord dell’Hokkaido
3) Beppu e le sue sorgenti termali
TOKYO
Infine, come ultimo commento, che vale un po’ anche come liberatoria, ci tengo a precisare che io ho una particolare predilezione per Tokyo. Un tour del Giappone per me deve includere una settimana interna a Tokyo, per avere il tempo di visitare tutti i suoi quartieri. Nei programmi che vi ho indicato sopra, ho cercato di “smussare” questa mia passione e di presentarvi dei programmi più “equilibrati” rispetto a quelli che avrei scelto per me stessa, ma forse questo tentativo è andato fallito. Insomma, io AMO Tokyo! Per me è la città più bella del mondo, quindi tenetene conto.
Ovviamente, questi sono consigli basati sulla mia esperienza. Sono stata 5 volte in Giappone e penso di poter essere utile a qualcuno che ancora non c’è stato e magari non ha idea di dove iniziare, ma non conosco tutto il Giappone e non sono stata dappertutto (anche se mi sarebbe tanto piaciuto!).
Diciamo che potete prendere spunto da questi miei appunti per iniziare ad abbozzare un itinerario.
E se avete idee diverse: ben vengano!
Anzi, fatemele sapere …che possono sempre tornare utili per i prossimi viaggi!
Baci verdi amici!
14/07/2019 @ 18:46
Ciao! che bello questo sito, una vera sorpresa! Sto organizzando il mio itinerario di 18 giorni in Giappone in agosto.. Ho gia’ prenotato l hotel a Tokyo (quartiere Shinjuku) per le prime 6 notti (per dedicarmi anche alle escursioni giornaliere). Da Tokyo poi pensavo di attivare il JRP quando parto per fare tappa a kanazawa (una notte) poi shirakawa-go (un’altra notte?) e poi passare una giornata a takayama..Dopo questo l’intenzione era continuare per passare gli ultimi 6 giorni a Kyoto (e da li fare altre escursioni giornaliere e trovare a Kyoto o Osaka un autentico ryokan…o meglio altrove?).
Il mio problema e’ che ho ancora due giorni liberi tra takayama e Kyoto: dove potrei andare? Hiroshima? Ne vale la pena? Altrimenti avete da suggerirmi altre tappe da fare da Tokyo sfruttando la settimana di JRP ?
Grazie!
16/07/2019 @ 22:18
Ciao, per quanto riguarda Shirakawa-go, io ci sono rimasta mezza giornata ed è stato più che sufficiente, basta qualche ora per girarla tutta. Invece, per i due giorni che ti avanzano dopo Takayama, potresti aggiungere la valle del Kiso con Magome e Tsumago prima di arrivare a Kyoto. Questa è una buona zona per cercare un ryokan, così come Kyoto. Se invece preferisci delle gite da Tokyo, potrei consigliarti Matsumoto, Kamakura+Enoshima oppure Hakone.
In generale, se stai organizzando per agosto ti consiglio di prenotare al più presto perché rischi di non trovare posto.
Buon viaggio e salutami il Giappone
08/02/2018 @ 18:39
ciao a tutti! vorrei andare a Tokyo e kyoto…ma ho solo circa 8/9 giorni…:( cosa mi consigliate? aiutatemi!
24/06/2018 @ 17:49
Ciao Giulia!
Perdonami! Mi sono persa il tuo commento!
8/9 giorni per visitare Tokyo e Kyoto sono sufficienti! Puoi dedicarne 5 a Tokyo e 4 a Kyoto. Quando vai? Spero che non sia troppo tardi! 😛
25/10/2017 @ 23:58
Ciao! io sono solo all’inizio.. devo ancora prenotare il volo! ma finalmente riuscirò a fare il viaggio dei miei sogni: Giappone!! se tutto va bene potremo stare una ventina di giorni e mi sono fatta un’idea dai tuoi itinerari di ciò che vorrei visitare (sicuro tokyo, kyoto, kanazawa e relative gite in giornata), mi rimane un unico dubbio: hiroshima. Vale davvero la pena visitarla? sarò superficiale ma dopo essermi girata campi di concentramento e musei dell’est europa e il museo dell’11 settembre a new york, andare ancora a vedere musei toccanti mi mette l'”ansia”. Però ho paura di sottovalutare la cosa: si può andare in giappone e non fare tappa a hiroshima?!?!? (sarei matta!?!?!)
Invece ho da poco scoperto beppu e i suoi inferni e mi affascinano molto ma non so se si perde troppo tempo ad arrivare laggiù… insomma sono ancora piena di domande. Mi aiutate?!?!
19/11/2017 @ 17:01
Ciao carissima! Come procede l’organizzazione?
Capisco il tuo dubbio, soprattutto se hai già visitato molti luoghi toccanti. Che dire?
Io ho visitato Hiroshima durante il mio primo viaggio in Giappone e di certo è un posto che fa riflettere. Il Parco del memoriale è molto bello, si respira davvero tanta pace. Il memoriale della pace, l’unico edificio rimasto in piedi dopo la bomba, di certo fa pensare, anche se non è impressionante. Molto forte, invece, è il Museo della Pace di Hiroshima: ci sono fotografie e filmati, ricostruzioni e racconti che fanno venire la pelle d’oca. A me è piaciuto molto, per quanto possa piacere un luogo del genere, ecco. Personalmente però non ho mai visitato un campo di concentramento e posso capire che un eccesso di visite di questo tipo possa turbare.
Detto questo, credo che la scelta sia molto personale: non esiste un giusto o sbagliato in un viaggio, anzi è giusto costruirsi un itinerario a proprio piacimento, rispecchiando quelle che sono le proprie aspirazioni. Non mi farei problemi.
Per quanto riguarda Beppu, ha sempre attratto anche me, ma non ci sono mai stata proprio per via della distanza. Avendo a disposizione venti giorni, direi che ce la puoi fare 😉 I treni in Giappone sono super comodi e veloci. Magari cerca di costruire bene l’itinerario in modo da non dover fare tratte troppo lunghe.
Se hai altri dubbi sono qui
#Milanoinverticale: chi ci sarà? - parte uno- Viaggevolmente
25/04/2017 @ 17:09
[…] la risposta!” mi ha detto una volta. Per me comunque grande ammirazione. In questo post Itinerari in Giappone trovate tutto, ma proprio tutto per crearvi il vostro itinerario nella magica terra del Sol Levante […]
13/09/2016 @ 16:49
Ciao Frida, io partirò all’avventura da solo per il Giappone il 5 Ottobre per 20 giorni. Ho fatto un biglietto andata e ritorno per Tokio diretto con Alitalia. Ho deciso di stare tipo 5 giorni a Tokio e poi spostarmi direttamente Kioto.
Ho prenotato un’hotel a Kioto per 3 notti ma non so ancora cosa farò dopo.
Proprio qui sta il mio problema, prenotare in anticipo quali e per quanto tempo gli altri hotel nelle altre città affinché riesca a vedere abbastanza ma senza fare le corse contro il tempo. cosa mi consigli?
Come dicevi tu all’inizio dipende cose cosa si vuole vedere…panico totale. Non vorrei fossero troppi 20 giorni o troppo pochi. Osaka e Kobe meritano una visita?
14/09/2016 @ 12:25
Ciao Alberto!
Troppi 20 giorni? Ma cosa dici? Non sono mai troppi i giorni in Giappone!!! 🙂
Avendo così tanti giorni puoi vedere un sacco di cose! Potresti partire dall’itinerario di 21 giorni che suggerisco qui sopra nel post e provare a riadattarlo a seconda delle tue esigenze, che ne dici?
Come zone, a me è piaciuta molto l’area delle alpi giapponesi (Kanazawa, Takayama e Shirakawa Go), prova a darci un’occhiata. Poi ti consiglierei di aggiungere una notte in più a Kyoto e magari prevedere una gita da lì a Nara in giornata.
Osaka non è male, a me è piaciuta. Magari potresti fare una tappa lì di un giorno per poi andare a visitare il monte Koya, se ti interessa. Oppure potresti aggiungere Himeji e Hiroshima+Miyajima.
Per quanto riguarda Kobe, io non ci sono stata e non saprei consigliarti, ma ti lascio il link a un video di “Sono in viaggio” che c’è stato il mese scorso. In generale, non è considerata una meta molto turistica.
https://www.youtube.com/watch?v=oQOgNYHyqeI
Fammi sapere che ne pensi. Se hai bisogno di una mano per buttare giù il programma giorno per giorno, scrivimi una mail e vediamo di studiarlo bene insieme
Ciao
Frida
08/05/2016 @ 6:05
Ciao! Sto organizzando un viaggio per ottobre di due settimane. Siamo due ragazzi giovani e cerchiamo di fare economia. Siamo molto indecisi sugli spostamenti. Se fare il japan rail pass (uno sbotto) o spostarsi con bus notturni. L’inconveniente dei bua notturni è che poi sarebbe difficile organizzare gite di 1 giorno. Suggeriment
24/05/2016 @ 20:30
Ciao cara,
hai già valutato se può esservi sufficiente prendere il JRPass per una sola settimana? Potrebbe essere una soluzione se avete intenzione di fermarvi un po’ a Tokyo.
Se questa soluzione non va bene, prova a scrivermi una mail e possiamo vedere l’itinerario più nel dettaglio 😊
04/04/2016 @ 15:42
ciaooooo! grazie, i tuoi spunti mi sono stati davvero utili… e adesso mi sono contagiata: ci voglio tornare!
04/04/2016 @ 21:51
Felice di esserti stata utile e soprattutto che il contagio si espande! Giapponite acuta per tutti! 😉
03/04/2016 @ 9:20
Ciao, domando scusa e provo ad approfittarne, avrei qualche suggerimento da chiederti, se possibile: Il 1° Maggio, in serata, sarò a Kyoto. Il mio volo di ritorno parte il 14 Maggio, sempre di sera, da Tokyo.
Sto cercando di riempire tutto quello che c’è nel mezzo! E sto anche cercando di capire se convenga un JR Pass di 7 o di 14gg (ma mi pare di capire, anche da quello che tu hai scritto, che quest’ultima opzione sia la più papabile)
Pensavo dunque:
02/5: Kyoto
03/5: Kyoto
04/5: Kyoto
05/5: Kyoto-Nara-Kyoto (attivo il 7gg JR Pass??)
06/5: Kyoto-Hiroshima
07/5: Hiroshima-Miyajima-Hiroshima
08/5: Hiroshima-Osaka
09/5: Osaka
10/5: Osaka-Tokyo
11/5-14/5: Tokyo con eventuali escursioni
Cosa ne pensi? Uno dei dubbi che ho, è se fare Hiroshima-Miyajima in una giornata sola e fare un giorno in più a Kyoto.
Altra cosa importante: dal 8/5 in poi ho già i pernottamenti prenotati perchè sono “ospite” se così posso dire. Dunque la parte variabile rimane quella dal 1/5 sera fino al 8/5. Ovviamente, anche il cosa fare a Tokyo, non è ancora programmato. Giusto le notti.
Thanks in advance!!!
Stefano
04/04/2016 @ 21:02
Ciao Stefano, guardando il tuo programma direi che il JRPass da 7 giorni andrebbe benissimo! Per quanto riguarda Hiroshima, per cercare di risparmiare un giorno in più per Kyoto ti propongo la seguente soluzione:
06/5: Kyoto
07/5: Kyoto-Hiroshima-Miyajima-Hiroshima
08/5: Hiroshima-Osaka magari dedicando ancora la mattina alla città (se il giorno prima non hai fatto in tempo) e partendo per Osaka nel pomeriggio
Che ne pensi?
05/04/2016 @ 20:16
Credo opterò per la tua soluzione! Alla fine il viaggio mi pare di capire che siano poco meno di due ore… non sono abituato a ragionare in questi termini, nella maggior parte del sud est asiatico (ma come anche in sud america) quando ti sposti, ti affidi al caso sperando di arrivare a destinazione – in un modo o in un altro – in un arco temporale indefinito, e comunque distrutto dal viaggio…. dunque la programmazione non esiste! Tu dove l’hai fatto il JRP? Hai usato anche il pocket wifi? Grazie ancora!!
08/04/2016 @ 11:04
Ho presente le tempistiche di viaggio di altri Paesi (vai a leggerti le mie disavventure in Patagonia)! Qui è assolutamente diverso, i treni sono talmente puntuali che per capire quando devi scendere ti basta controllare che ore sono! Il JRP di solito lo compro nell’agenzia His Italy di Milano, ma so che li spediscono anche a casa (occhio che a te manca poco alla partenza!) Il Pocket WiFi non l’ho mai utilizzato, ma mi dicono che è molto comodo! 😉
18/03/2016 @ 15:35
Che belle queste proposte di itinerario! Nel mio prossimo viaggio (sogna Valentina, sogna che è meglio!!!) mi piacerebbe vedere la zona di Hakone, la baia di Matsushima e le Alpi Giapponesi! Diciamo che le Alpi Giapponesi saranno la parte imprescindibile!
04/04/2016 @ 21:04
Innanzitutto sognare non ha mai fatto male a nessuno e poi… chi può dirlo! Ti auguro di realizzare presto il tuo sogno 😉
13/03/2016 @ 11:53
Post molto utile e ben fatto!
Io per la terza volta in Giappone mi son concentrata sulla zona del Tohoku, ecco il mio itinerario: http://www.warmcheaptrips.com/2015/07/il-mio-itinerario-di-10-giorni-tokyo-e.html
E poi consigli di fare una tappa a Kobe da Osaka, una giornata è sufficiente e solo a Kobe si può assaggiare il vero manzo di Kobe!!
16/03/2016 @ 22:02
Grazie Michela!
Eh già, Kobe me l’avevi già segnalata nel post su Yakiniku a Shibuya, me lo ricordo! La prossima volta devo assolutamente andarci! 😉