Instameeting in Villa Panza a Varese
Ieri in Villa Panza si è svolto il primo instameeting organizzato da Igers Varese e io non potevo di certo perdermelo!
Protagonista dell’evento è stata la mostra Natura Naturans, presente in villa già dallo scorso giugno, ora prorogata fino al 15 maggio 2016. Un’occasione dunque per fare nuove conoscenze con altri instagrammers, per visitare la mostra che è stata davvero sorprendente e per tornare ad ammirare gli splendidi ambienti di Villa Panza, dal mio punto di vista una delle eccellenze del territorio varesino.
E mentre ero là ho scoperto che il Ganzfeld, installazione di James Turrell che avevo visitato lo scorso anno in occasione della mostra di Wim Wenders è ancora presente e visitabile, così come alcune fotografie del celebre regista che sono state scattate da Wenders a Ground Zero poco dopo i tragici avvenimenti dell’11 settembre.
Oltre a questi, la nuova mostra Natura Naturans espone le opere di Meg Webster e Roxy Paine ispirate, appunto, dalla natura. Due punti di vista molto differenti per interpretare lo stesso soggetto.
Da una parte, le forme geometriche di Meg Webster realizzate esclusivamente con elementi naturali come il sale, l’acqua, la terra o dei rami secchi. Installazioni in cui il rigore delle forme deve fare i conti con la corruttibilità dalla materia di cui queste sono composte. Simbolismo di una natura in sè perfetta e allo stesso tempo decadente.
Dall’altra parte, la rappresentazione più che realistica di fiori, funghi e muffe, realizzata da Roxy Paine con materie plastiche/sintetiche, invade gli spazi. Ed ecco funghi che crescono sulle pareti o un campo di papaveri che spunta nel bel mezzo di una stanza.
Ho adorato questa mostra. “Bellissima” è l’unica parola che mi viene in mente per descriverla.
E bellissima è stata l’esperienza dell’Instameeting. Un’invasione di amanti della fotografia che hanno visitato la mostra per reinterpretare le installazioni e poi condividerle in rete.
Io non sono un’instagrammer, ma nel mio piccolo ci ho provato e mi sono anche divertita! E per darvi un’idea di quello che ho visto ieri, vi lascio qui sotto le foto che ho pubblicato sul mio account. Che ne dite? Vi piacciono?
…a proposito, se ancora non mi seguite potete trovare qui il mio account.
Inutile dire che a me farebbe piacere!
Per oggi è tutto, ci vediamo prestissimo!
Baci verdi amici belli
Frida
03/03/2016 @ 13:05
Bellissima mostra e bellissima villa, davvero. Condivido ogni parola che hai scritto. Peccato non esserci stato nelle prime visite della giornata, mi è dispiaciuto non conoscere altri instagramers (e non!) 😀
06/03/2016 @ 20:06
Peccato davvero! Mi sarebbe piaciuto conoscerti! Sarà per la prossima occasione!
02/03/2016 @ 10:02
Ovviamente ti ho seguita anche in diretta su twitter, bella esperienza e davvero belle foto! E nella stanza tutta verde ci stai proprio bene eh!!
06/03/2016 @ 20:07
Hai visto? Quella stanza era meravigliosa, la luce in realtà cambiava continuamente colore, ma a un certo punto è diventato tutto verde Frida! Bellissimo!
29/02/2016 @ 12:16
Ho visto le foto su Instagram ancor prima di leggere l’articolo e devo dire che avrei tantissimo voluto esserci (pur essendo di Roma) per vedere questa mostra a mio avviso bellissima.
Belle foto e bella esperienza!
Un bacione
16/03/2016 @ 22:07
Grazie mille! In effetti è stata proprio una bella esperienza e la mostra mi è piaciuta tantissimo!