Scoprire Milano: 2 posti insoliti
Milano è una città da scoprire.
Non ti sbatte in faccia le sue bellezze, ma le tiene nascoste, celate alla vista superficiale di chi passa e va. Per apprezzarla veramente bisogna essere disposti a cercare e perdersi fino a scovare i suoi tesori nascosti. Bisogna togliersi di dosso il vestito del turista di passaggio ed entrare nei panni di Indiana Jones, pronto ad esplorare sentieri poco battuti, ma dal fascino unico.
E questo, cari miei, è quello che voglio proporvi oggi: addentrarci in una Milano poco nota. Sto per accompagnarvi in un tour che tocca 2 chiese milanesi con 2 caratteristiche in comune: innanzitutto sono poco conosciute, la loro visita è completamente gratuita e quel che più ci interessa è che ciascuna nasconde al suo interno una sorpresa!
Quindi pronti, si parte!
Chiesa di Santa Maria presso San Satiro
La chiesa di Santa Maria presso San Satiro si trova in Via Torino, a pochi passi dal Duomo.
Quando ci sono entrata la prima volta non ci potevo credere: ci sarò passata davanti un milione di volte senza sapere che all’interno si trova il più grandioso scherzetto dei tempi antichi.
La chiesa risale alla fine del Quattrocento. Al vostro ingresso, noterete sicuramente la navata delimitata dalle belle colonne, la volta, la cupola, poi l’altare, l’abside… insomma: una chiesa normale.
Dove sta la sorpresa?
Cari miei, non crederete ai vostri occhi o meglio: avete creduto ai vostri occhi e vi siete fatti ingannare dal Bramante che in questa chiesa, per problemi di spazio, ha realizzato un’illusione ottica degna dei maghi più esperti. La realtà è che dietro all’altare non esiste nessun’abside, è tutta una questione di prospettiva. Un disegno. Pura illusione. Avvicinatevi all’altare percorrendo una delle navate laterali e avrete svelato l’arcano.
Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
Quando mi hanno parlato per la prima volta della chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore me l’hanno presentata come la “Cappella Sistina di Milano”. All’inizio non ho dato molto peso a questa informazione, tant’è che la chiesa si trova a poca distanza dalla mia università, ma io non ci ho mai messo piede fino a poco tempo fa. E credo non sia necessario specificare che non mi sono laureata da poco, perché che sono una rana stagionata ormai lo sapete bene!
Comunque, ora che ci sono stata posso confermarvelo, questa chiesa è SPET-TA-CO-LA-RE!
Completamente affrescata, ricca di colori, con un coro in legno che invita a sedersi e contemplare i suoi affreschi di scuola leonardesca.

La chiesa è suddivisa al suo interno in due zone ben delimitate: la parte anteriore, pubblica, dedicata ai fedeli e una zona dietro all’altare che era un tempo dedicata alle monache di clausura del convento benedettino che qui sorgeva. Sono ancora ben visibili le aperture attraverso le quali le monache ricevevano la Comunione.


Si entra qui dentro e si passa una buona mezz’ora a gironzolare con il naso all’insù e ci si domanda anche come sia possibile che una tale bellezza sia perlopiù sconosciuta.
- La chiesa di Santa Maria presso San Satiro si trova in Via Speronari 3. Gli orari di apertura sono i seguenti: da martedì a sabato – 9.30 – 17.30, domenica: 14.00 – 17.30.
- La chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore si trova in Corso Magenta 15. Fino al 31 ottobre 2015, la chiesa sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30. A partire dal 1 novembre 2015, la chiusura verrà anticipata alle 17.30.
Santa Maria presso San Satiro si trova in zona Duomo, mentre San Maurizio è situato vicino a Santa Maria delle Grazie ed è quindi possibile visitarlo abbinandolo alla visita del Cenacolo.
E ora, che mi dite? Sono riuscita a convincervi che Milano non è solo grigia e cara? Fatemi sapere che ne pensate!
Per oggi è tutto, bella gente!
Ci si risente presto!
Baci verdi dalla vostra Frida!





Tour sharing? La mia esperienza con Guido Tour Sharing a Milano
21/10/2018 @ 20:30
[…] vi ho parlato diverse volte delle sue meraviglie e di parecchie chiese: San Bernardino alle Ossa, San Maurizio al Monastero Maggiore e Santa Maria presso San Satiro, la Cripta di San Sepolcro. A Milano ho persino organizzato il blogtour #MilanoAColori, ve lo […]
Milano a colori – anche quando piove | One Two Frida
04/05/2016 @ 18:23
[…] abbiamo scoperto la bellezza nascosta di Milano nelle sue chiese, sconosciute ai più, come San Maurizio al Monastero Maggiore che è bella da lasciare a bocca aperta o come Santa Maria alla Fontana, un vero […]
Milano a colori - il blogtour | One Two Frida
07/04/2016 @ 14:08
[…] quindi cosa c’è di colorato a Milano? Ma soprattutto cos’è un […]
21/09/2015 @ 12:07
Santa Maria presso San Satiro è davvero sorprendente: da fuori passa praticamente inosservata e la collocazione in piena Via Torino tra un negozio e l’altro certo non aiuta!
…ma all’ingresso non c’è mica un divieto di fare foto all’interno grande quanto una casa? ma forse per una rana viaggiatrice hanno fatto un’eccezione 😉
22/09/2015 @ 17:42
Ciao Elena, non so dirti se ci sia il divieto, non ci ho fatto caso.
Io sono andata a Santa Maria presso San Satiro con un gruppo di blogger in occasione del tour #3hMilan e ci hanno permesso di fare foto senza nessun problema 😉