Idee per il weekend: Vigevano
Chi l’ha detto che per un weekend romantico bisogna andare per forza a Parigi e magari aspettare per mesi un’offerta economica per evitare di lasciarci il portafoglio oltre che il cuore? A volte basta guardarsi intorno per riscoprire la nostra bellissima Italia, che nasconde angolini deliziosi.
Oggi per esempio siamo stati a Vigevano e abbiamo potuto visitare il suo meraviglioso centro storico.
Ok, non ci siamo fermati per il weekend e oltretutto non ci siamo stati per una fuga romantica, ma abbiamo ugualmente potuto apprezzare per un momento la bellezza della sua Piazza Ducale.
Il cuore di Vigevano, infatti, è proprio la sua caratteristica piazza. Ha origini rinascimentali ed è molto particolare sia nella forma, un rettangolo lungo lungo, sia nell’aspetto, perché si presenta circondata da un bellissimo portico su 3 lati.
Il quarto lato invece è occupato dal Duomo di Vigevano, dedicato a Sant’Ambrogio. Anche il Duomo ha un aspetto particolare, perché la sua facciata principale è concava.
Rientra nella parte centrale e si sporge sulla piazza alle due estremità quasi a simulare un abbraccio del buon Ambrogio a tutti i fedeli che accorrono alla messa, o almeno questo è quello che fa pensare a me.
La pavimentazione della piazza contribuisce alla bellezza del luogo con le sue pietre bianche e nere che vanno a disegnare forme geometriche.
Tutto intorno, invece, sopra al porticato, dei bellissimi palazzi si affacciano e mettono in mostra i loro decori antichi.
Questa breve visita mi ha fatto venire voglia di andare alla scoperta degli angolini nascosti dietro casa, che non aspettano altro che di essere visitati per mostrarsi in tutto il loro splendore.
















