Rosso e scarlatto: in scena all’Antico Borgo La Muratella

In una fredda serata di dicembre, mentre la nebbia saliva e avvolgeva ogni cosa nel suo abbraccio misterioso, sono stata ospite di una serata scoppiettante all’Antico Borgo La Muratella che mi ha riscaldata, confortata e emozionata. Una serata rossa, di nome e di fatto. Ma andiamo con ordine.

Sono stata invitata all’Antico Borgo La Muratella, alle porte di Bergamo, per partecipare a una cena con spettacolo. Una formula poco nota in Italia, ma già in voga in America. Non si tratta di andare a teatro e poi a cena, come siamo soliti fare noi, ma di intrattenersi in una cena in cui lo spettacolo avviene proprio davanti ai vostri occhi, in cui le portate si alternano ai momenti di intrattenimento e di danza, con un ritmo incalzante che anima l’intera serata.Il tango dello spettacolo Rosso eventi danza

Il Borgo La Muratella è una struttura storica, un antico borgo medievale che è stato completamente ristrutturato e che ora ospita un hotel, centro congressi e ristorante. E’ un posto molto carino, che vi riporterà in epoche passate. Borgo La MuratellaArrivata al Borgo La Muratella siamo stati accolti con un aperitivo di benvenuto, in cui ho potuto conoscere altri blogger che come me erano stati invitati per la serata. Presentazioni di rito e consegna della cartella stampa che, infiocchettata e decorata da graziose borchiette, era ovviamente tutta rossa.

Rosso era il tema della serata, richiesto se possibile anche dal dress code. Rosse le luci della sala dove ci aspettava il nostro tavolo, decorato con nastri rossi e petali di rose… rosse. Rosso il vino che abbiamo bevuto durante la serata.

Cena al borgo La muratella

Che cosa vi viene in mente se pensate al colore rosso?

Io penso alla passione. Ma anche ai giorni di festa, come questi che precedono il Natale. Ma se ci pensate bene, rosso è anche il circo, vero? Ognuno ovviamente ha la sua visione personale del rosso e proprio qui sta il bello. Come fare a conciliare diversi punti di vista e creare uno spettacolo corale e unico nel suo genere?

Dovremmo chiederlo a Gisella Zilembo, coreografa di questo spettacolo sperimentale. Come funziona? Prendete una compagnia di ballerini, assegnate loro un compito da svolgere in maniera individuale, una sequenza di danza che ciascuno deve inventare e interpretare seguendo la proprio inclinazione e il proprio stile. Poi convocate i ballerini tutti insieme, osservate il loro movimenti, mescolateli sapientemente alternandoli o sovrapponendoli, montategli sopra una musica classica, una ballata, una melodia russa. Sporcatevi le mani, provate e poi andate in scena con uno spettacolo che è un mix di sperimentazione, creatività e improvvisazione. Una performance in cui la danza diventa solo un mezzo per sviluppare team building e consapevolezza.Energia e coinvolgimento durante la performance

Con questa tecnica, che è anche un percorso di coaching, Gisella ha già realizzato Nero e Bianco, due spettacoli molto diversi tra loro, andati in scena nei mesi scorsi al Borgo La Muratella. Uno dedicato alle atmosfere gotiche di Halloween, l’altro ad un wedding tea con gli sposi.

Su questa scia si è inserito Rosso, uno spettacolo pirotecnico e carico di energia, che ha invaso il nostro salone sulle note del tema di 8 1/2 di Nino Rota, catapultandoci davanti a un’esibizione circense tra trapezisti e giocolieri. E’ stata poi la volta degli amanti, dei tradimenti, un ballo sensuale e un intrigo d’amore, un tango.Una serata spattacolo in scena all'antico borgo La Muratella

Tra una portata e un ballo, la serata scorre veloce, non ci si accorge nemmeno che è già arrivato il momento del dolce e dell’ultima scena. La musica esplode, il ritmo ti contagia e vieni invitato a unirti alla danza, a scendere in pista.La danza e la passione per il movimento

E dopo Nero, Bianco e Rosso, posso già annunciarvi che presto andrà in scena Oro. Che sorpresa ci riserverà?

Se siete curiosi e volete trascorrere una serata particolare e diversa dal solito, tenete d’occhio la pagina facebook dell’Antico Borgo La Muratella oppure cercate le foto della serata con l’hashtag #rossodinnershow. Potete prenotare la vostra cena contattando direttamente il borgo (tel. 035.4872233 – hotelmuratella@gmail.com).