Shopping a Firenze tra negozi non convenzionali
Nel mio weekend fiorentino non ho potuto fare a meno di notare che questa città offre tante occasioni curiose per fare shopping. E non sto parlando di boutique o di marche note, quello che mi ha colpita sono stati tanti graziosissimi negozietti che ti rubano gli occhi e ti incuriosiscono anche solo per un’idea.
So che in molti odiano la parola “shopping” associata a un viaggio. Per certi versi lo capisco. Se visiti una città per la prima volta e hai poco tempo a disposizione è davvero stupido perdersi tra gli scaffali di negozi omologati, che magari espongono la stessa merce anche a pochi metri da casa nostra.
Ma se invece delle solite firme si scoprono dei negozietti unici, delle botteghe, allora secondo me le cose cambiano! Ci si immerge in una realtà locale, in un prodotto che è disponibile solo qui e in questo momento e che si tratti di un profumo o di un cappello, per me vale la pena di dare un’occhiata!
E quanto a negozietti tipici, Firenze non mi ha davvero delusa!
Ve li racconto così, in ordine sparso, un po’ a caso insomma! Esattamente come per caso li ho incontrati!
Bartolucci – Giocattoli di legno
Secondo alcuni, questo è uno dei negozi di giocattoli più belli del mondo.
In effetti l’atmosfera che si ricrea in questo store è davvero d’altri tempi. Qui si vendono giocattoli di legno e Pinocchio è il vero protagonista. Tutto in questo negozio è realizzato in legno dalle mani sapienti di un artigiano. Gli attrezzi del mestriere sono appesi alle pareti, anch’esse in legno, insieme a vecchie fotografie!
Dal soffitto volano aeroplanini di legno e in mezzo alla sala, proprio davanti all’ingresso, troneggia una meravigliosa macchinina di legno alla cui guida c’è nientemeno che Pinocchio stesso!
Se anche siete dei fanatici della tecnologia e i giochi “vecchio stile” non fanno per voi, vale comunque la pena di farsi un giro per questo negozio (il primo aperto in Italia) e “buttare dentro il naso” facendo attenzione a non dire bugie che da queste parti è un attimo che il naso vi si allunghi!
Il negozio si trova in via Condotta 12, poco distante da Piazza della Signoria.
Ho scoperto che qualche prodotto Bartolucci si trova anche su Amazon! Mi rendo conto che non è la stessa cosa che comprarlo in negozio, ma magari a qualcuno questa informazione può tornare utile.
Papier Arti e Mestieri – Carte e dintoni
Più che un negozio, un archivio. Carta, carta, carta e ancora carta! Cartoline di ogni colore e dimensione e poi stampe e rotoli, fotografie e dipinti.
Questo angolino minuscolo in riva all’Arno mi ha fatto spalancare gli occhi per la sua idea così originale di raccogliere stampe e cartoline di ogni forma, dalla più grande opera fino al più piccolo dettaglio. E poi ci sono le foto d’epoca e quella bicicletta così sgangherata, ma ancora decorata con dell’edera, appoggiata proprio davanti all’ingresso che sembra proprio dire: non tutto ciò che è vecchio è proprio da buttare, no?
Per di la verità, non sono sicura che la ragione sociale del negozio sia proprio “Papier, Arti e Mestieri”, ma così c’è scritto sull’insegna. Lo trovate in via de Bardi, proprio dove la strada incrocia il Lungarno Torrigiani formando la Piazzetta di Santa Maria Soprarno.
Clet Abraham Studio – Arte
Clet è un artista francese e se vi suona familiare forse è perché ve ne ho già parlato nel post dedicato alla street art a Firenze. Famoso soprattutto per gli interventi di street art realizzati in Italia e in Francia, da una decina d’anni si è trasferito a Firenze dove è possibile trovare il suo atelier.
Questo infatti è molto più di un semplice negozio. Qui si respira creatività, l’aria è frizzolina e l’arte si può toccare con mano.
Oltre alle opere d’arte (se ve le potete permettere), qui sono in vendita i cataloghi dell’artista, delle cartoline con le riproduzioni delle sue opere e delle simpaticissime t-shirt.

Lo studio si trova in Via dell’Olmo 8.
UB – Usato
Come potrei definire questo negozio dell’usato, mercatino delle pulci, sgabuzzino dei ricordi se non con il termine di “geniale”? Entrando qui dentro si ha la sensazione di fare un tuffo nei ricordi, vecchi oggetti tornano in vita e riprendono forma e non si tratta nel solito negozio dell’usato con cosa vecchie, ammuffite o impolverate tutte accatastate.

Qui gli oggetti sono stati disposti con un criterio, un amore tutto particolare: vecchi libri sono impilati da una parte, mentre vecchie cartoline sono esposte in un contenitore girevole, sul tavolo fanno bella mostra vecchie bottiglie, mentre in una vetrinetta sono conservati con cura gli oggetti più preziosi.
C’è poi un elefantino di quelli che da piccola mi hanno fatto battere il cuore, perché ci infilavi la monetina e lui iniziava a “volare”!!!
Una poltrona vintage che mi ha rubato gli occhi e vecchie valige, ricordo di viaggi in epoche lontane.
Ma la cosa più sorprendente è stato scoprire che al piano superiore era stata predisposta una vera e propria collezione di abiti di tendenza realizzati recuperando indumenti vintage, come la cara e vecchia “maglia di lana”!
Mi vengono le lacrime agli occhi per l’idea geniale!

Se passate da Firenze non potete perdervelo! UB si trova in via dei Conti 4.
Aqua Flor – Profumi
AquaFlor è una boutique d’alta classe per nasi sofisticati. Entrare qui dentro è un’esperienza davvero chic.
Le salette si succedono una dopo l’altra e si passa dai profumi personali ai saponi alle profumazioni per ambiente.
Grandi armadi in legno scuro accolgono vasetti e ampolle disposte in file ordinatissime.
Poltrone in pelle arredano gli spazi e tavoli grandissimi propongono le più disparate profumazioni che possono essere testate tramite delle “stilossime” provette. Tutti qui dentro è elegante, curato, estremamente prezioso.
E uscire da questa bottega del profumo stringendo in mano il proprio sacchettino di magia è un’esperienza davvero affascinante e avvolgente e regala un’emozione unica che, in quanto tale, ovviamente si paga. Ma cos’è il vil denaro se può aprirti lo scrigno dei sensi?
Trovate Aqua Flor in Via Borgo Santa Croce, 6, a pochi passi dalla basilica di Santa Croce.
Mercato di San Lorenzo
Questa forse sarà un’indicazione più scontata e non si tratta certo di un negozio, ma se passate un weekend a Firenze non potete perdervi un giro per il famosissimo mercato di San Lorenzo che si tiene ogni giorno intorno al mercato centrale e che, nelle sue bancarelle, espone tante graziosissime borsette in pelle e agende in pergamena o rivestite in pelle che sono davvero la fine del mondo! 
Non so come ho fatto a resistere!
La visita per i negozi di Firenze termina qui! Spero vi sia piaciuto perché, come forse avrete capito, lo shopping è uno dei miei passatempi preferiti e quando scopro negozietti curiosi in giro per il mondo non perdo mai occasione di entrare a dare un’occhiatina.
Quindi al prossimi giro di shopping, amici miei!
Baci verdi
Frida




25/02/2016 @ 8:54
Che belli adoro i negozietti particolari, mi piace un sacco entrare e respirare quell’atmosfera magica…belli, me li segno per a prossima volta che passo da Firenze!
E ammettilo, ti sei emozionata a farti dare un passaggio da Pinocchio eh!
26/02/2016 @ 20:27
Altroché! Super-emozionata! 😉