Il giro del mondo in 80 blogger: rewind gennaio

Oggi vi racconto la storia di Christian, che è un viaggiatore, un amante dei viaggi come noi e un travel blogger.

Christian stava per diventare papà e per formare una famiglia di viaggiatori insieme a Marta, sua compagna di vita e di viaggi. Ma la vita, come i viaggi, a volte riserva degli imprevisti e un anno fa quell’imprevisto è toccato a Marta, che se ne è andata insieme al bimbo che portava in grembo.

Lo so, è una storia triste, una storia che toglie fiato e lascia senza parole con le lacrime agli occhi. E anche se Marta e Christian non li hai mai incontrati, resti lo stesso pietrificato davanti a un destino di cui non capisci il senso.

Ma poi arriva Christian, che di fronte a questo evento ha spiazzato tutti e ha deciso di trasformare la rabbia e la tristezza che provava in gioia e speranza, seguendo l’insegnamenti di Marta che amava fare del bene agli altri.

Circa un anno fa è partito dal Veneto a piedi e ha percorso tutta l’Italia. Ha camminato giorno dopo giorno, arrivando fino al sud lungo la costa tirrenica e risalendo poi a nord lungo l’Adriatico. Ha percorso 4000 chilometri. A piedi. In un anno.il-giro-del-mondo-in-80-blogger - la didascalia più bella

Durante il suo lungo percorso, Christian ha seminato sorrisi. In tanti si sono uniti a lui e hanno percorso insieme un tratto di strada. Una marcia lenta e pacifica il cui scopo è stato quello di raccogliere fondi per la lotta alla fibrosi cistica. Marta4kids è la onlus che raccoglie questi fondi e il progetto a cui Christian si è dedicato in questo anno.

In questo momento Christian è in Veneto ed è quasi arrivato a casa.mostra fotografica marta4kids

Per accoglierlo, e anche per aiutarlo a raccogliere altri fondi, è nata una mostra fotografica che si tiene a Padova in questi giorni e si chiama “Il giro del mondo in 80 blogger”.
Si tratta di mostra fotografica, nata da un’idea di Cristina Rampado, che è stata allestita raccogliendo gli scatti di 80 travel blogger italiani.

Lo spazio è piccolo, ma ben curato.

Le foto sono bellissime, alcune stratosferiche.

Le didascalie ti fanno sognare.giro-mondo-80-blogger - lo scatto più bello

E così, in un pomeriggio a Padova, ho fatto il giro del mondo, mi sono riempita gli occhi di bellezza e il cuore di emozioni e ho partecipato alla raccolta di beneficenza che è poi il motivo fondamentale per cui è stata allestita questa mostra.

L’accesso alla mostra, che si tiene alla libreria Pangea di Padova, è gratuito, ma si possono acquistare le foto esposte o anche solo lasciare un’offerta che sarà destinata a #Marta4kids Onlus.
Tra le foto esposte ce ne era anche una mia, che ho avuto il grande onore di poter partecipare a questo progetto meraviglioso. Eccola qua.

Perito Moreno - foto in mostra a "Il giro del mondo in 80 blogger"

“Il viaggio è scoperta: nuovi luoghi, nuovi volti, nuove culture.
Là fuori c’è un mondo tutto da scoprire, ma la scoperta più grande che ho fatto in viaggio, quella che mi ha profondamente segnata e che continua a spingermi a viaggiare, è la scoperta di me stessa: dei miei limiti e delle mie possibilità.
Viaggio per scoprire la persona che sono.”    Nicoletta Sala

Se volete contribuire alla raccolta fondi potete farlo donando quello che ritenete giusto a:
Intestatario : MARTA4KIDS ONLUS
iban: IT48X0200860260000104117188

E se volete passare da Padova, la mostra Il giro del mondo in 80 blogger resterà aperta fino all’11 febbraio, mentre Christian sarà presente il 6 febbraio. Se passate di là, portategli un saluto da parte mia!

E ora passiamo alle segnalazioni di cose belle che ho visto o letto questo mese.

1 – ONE

Finalmente questo mese vi presento un video di The Lost Avocado, un blog che adoro curato da Sara Izzi. Sara, che vedete come protagonista del video, ci porta a scoprire una angolo di Singapore. Sono anni che sogno Singapore e spero che questo possa essere l’anno giusto per andarci, chissà. Intanto mi godo i racconti di Sara e i video splendidi del suo compagno e video-maker Timur. Non vi fanno venire voglia di partire subito?

2 – TWO

Mentre ero a Padova per la mostra “Il giro del mondo in 80 blogger” ho avuto il piacere di conoscere Francesca di Travel’s Tales (PS: tra l’altro la sua foto in mostra è una delle più belle! La trovate qua sopra) . E così ho scoperto che anche lei è un’amante della street art. Ecco allora che questo mese vi segnalo un suo post dedicato alla streetart a Bruxelles e più in particolare al Comic Book Route un percorso di murales dedicati ai fumetti. Io li trovo fantastici, che ne dite?

bruxelles-murales-fumetti

Photo credits: Travel’s Tales

 

3 – FRIDA

Questo mese ho scritto di un gigante bianco (anzi un po’ azzurrino), il Perito Moreno! Splendido, immenso, carico di emozioni! Lo conoscete? Visitarlo è stato bellissimo e farci del trekking sopra è una delle esperienze che ricorderò per tutta la vita. Qui trovate il racconto di una giornata memorabile e tutte le informazioni che servono per organizzare la visita.

trekking perito moreno

E anche per questo mese è tutto.
Fate i bravi, ragazzuoli belli! E ricordatevi che un sorriso è contagioso!
Baci verdi
Frida