Addobbi natalizi a Londra: luci, mercatini e giganteschi alberi di Natale

Sono stata a Londra a Natale. O meglio, era metà novembre, ma la città era già strapiena di addobbi natalizi e pronta per il periodo delle feste. Gli addobbi natalizi a Londra sanno creare un’atmosfera meravigliosa: la città è piena di vetrine e luci natalizie che ti invogliano a cantare Jingle Bells in mezzo alla strada, che anche se sembri una rana pazza che importa? Tanto qui non ti conosce nessuno! Quindi se state cercando dove trovare un gigantesco albero di Natale a Londra, dove sono le luci di Natale più belle e i mercatini di Natale di Londra di cui avete tanto sentito parlare… siete capitati nel posto giusto! Siete pronti?

Mercatini di Natale a Londra

Mercatini di Natale a Southbank

Se siete tipi da mercatini e state cercando i migliori mercatini di Natale a Londra fate un salto a SouthBank. Qui si può comprare un punch caldo e dolcetti tipici mentre si ammirano le decorazioni natalizie in vendita nelle mini baite installate lungo tutta la riva sud del Tamigi. Questo è forse anche il luogo più adatto per comprare dei regali da Londra.

Mercatini natalizi di Londra a Hyde Park

E mercatini di Natale molto famosi sono anche quelli che si trovano ad Hyde Park. Se vi state chiedendo quando iniziano, sappiate che di solito vengono installati verso la fine di novembre e pare che siano davvero carini!

Dico “pare” perché purtroppo io non li ho visti! La sfortuna ha voluto che i mercatini natalizi di Hyde Park aprissero la settimana successiva rispetto a quando ci sono andata io, quindi non Me li sono persi!

Per compensare, però, non mi sono fatta mancare una scorpacciata di vetrine e allestimenti natalizi dedicati a grandi e piccini.

Addobbi natalizi a Londra: decorazioni per strada e vetrine di Natale

Decorazioni e addobbi natalizi a Londra: Oxford Street

Lo sanno tutti: per lo shopping classico la destinazione top a Londra sono le vie del centro. Per Natale, Oxford street si è messa un vestitino di mille stelline, “sbriluccicante” e già pronta per la notte di capodanno. Ogni anno lungo Oxford Street gli addobbi natalizi si sprecano e viene ricreata un’atmosfera unica.

Londra a Natale

Oxford Street a Natale

Cercate vetrine natalizie a Londra? Andate da Selfridges!

Se cercate addobbi natalizi a Londra non dovete assolutamente perdervi le vetrine di Natale dei grandi magazzini, senza dimenticarsi che a Londra non esiste solo Harrods.

Le vetrine di Selfridges, per esempio, mi hanno rubato gli occhi: un Paddington Bear dorato mi fa un saluto togliendosi il cappello immerso in un boschetto di betulle e barattoli di miele, una casetta di marzapane ha due giganteschi lecca-lecca all’ingresso, Babbo Natale si riposa un po’ dopo aver portato due gentili signorine a fare shopping e, a giudicare dal baule pieno della loro Mini color rosa shocking, deve essere proprio stanco morto. Ogni vetrina di Selfridges è un quadretto compiuto, incorniciato da tanto verde e lucine colorate, Destination: Christmas.

Decorazioni natalizie di Selfridges a Londra Vetrine natalizie di Selfridges Vetrine di Natale a Londra Addobbi natalizi a LondraAddobbi di Natale a Londra

Reparto natalizio da LIBERTY

Anche Liberty si è vestito per le feste ed ha dedicato un piano intero alle decorazioni di Natale. Appena le porte dell’ascensore si aprono, un profumo di arancia e cannella ci avvolge, una tendina di lucine sorvola le nostre teste e una dolce canzoncina svolazza nell’aria. Le palline per l’albero sono disponibili in ogni gradazione di colore, ma le più belle sono quelle classiche in vetro con decori raffinati in oro o argento.

Dicembre a LondraDecorazioni di Natale da Liberty

Dove trovare un albero di Natale a Londra?

L’albero di Natale davanti a covent garden

Davanti a Covent Garden un gigantesco albero di Natale è ricoperto con un milione di palline, mentre dall’altro lato del mercato è stata posizionata un’enorme renna completamente rivestita di lucine. All’interno di Covent Garden, delle gigantesche palline rosse pendono dalla copertura del mercato alternate a sfere strobo che proiettano i loro riflessi ovunque. L’atmosfera è molto calda e coinvolgente, ulteriormente riscaldata dalle musiche natalizie che arrivano dagli altoparlanti e dalla cioccolata che ci gustiamo a un tavolino. I negozietti di Covent Garden sono molto sfiziosi, si va dall’arte all’oggettistica stramba senza dimenticare un regalino per il palato, cioccolati e macarons qui non mancano.

Addobbi di Natale a Covent Garden Decorazioni natalizie a Covent Garden, Londra Addobbi natalizi a Londra immagini di londra a natale

Bancarelle di Natale alla Somerset House

Anche alla Somerset House c’è un enorme albero di Natale, e tutt’intorno un’immensa pista di pattinaggio, poi musica e bancarelle completano il quadro.

Albero di Natale a Londra: Somerset House

I consigli di FRIDA:

Dopo aver gironzolato per tutti questi posticini incantati, ho scovato un negozietto carino in zona Covent Garden. Si chiama Sass&Belle e normalmente credo proponga articoli per la casa o cartoleria in stile shabby chic, ma a novembre era pieno di oggettini a tema natalizio. All’ingresso una volpe in giacca e farfallino ci dà il benvenuto. Il negozio di trova in New Row e vale la pena farci un giretto se siete in zona.

 Sass&belle LondraVolpe da Sass&Belle

Insomma, abbiamo capito: Londra e lo shopping sono una cosa sola, e a Natale con tutte queste vetrine e addobbi diventano una miscela esplosiva.

Che altro dire, se non… Jingle BALLS?

Immagini di Natale a Londra

Se volete organizzare il vostro tour a Londra, date un occhio anche agli altri articoli che ho scritto su:

10 cose da vedere a Londra

Altre 10 cose da vedere a Londra