Borough Market – Londra #10
Borough Market è un tripudio di sapori e colori: se andate a Londra non potete non farci almeno un saltino per spizzicare qualcosa, anche se molti consigliano di andarci per pranzo.
Si tratta infatti di un classico mercato alimentare, che si svolge però in una struttura coperta che già da sola merita una visita. Oltre alla frutta fresca e alla verdura bio, al pesce, ai formaggi e ai dolcetti di ogni tipo, ci si possono trovare anche cosine sfiziose per pranzare: hamburger, salsicce, curry, ma anche panini ripieni con ogni “ben-di-dio”, paella, insomma in una parola lo “street food di tutto il mondo”. Che poi sarebbero 6 parole, ma va bene lo stesso.
Io ci sono capitata nel bel mezzo della pausa pranzo, quando una bolgia umana si è riversata nel mercato incuriosita e affamata, avida di affondare i denti in un bel burrito gigante. E così il mio giro per il mercato è stato un po’ strattonato e spinto, mi sono immessa nella fiumana di gente e mi sono lasciata trasportare. Non facevo in tempo a vedere un banchetto carino e dire: “Uh, guarda quelle brioches!!!” che già era stata sospinta oltre.
E’ stata un’esperienza surreale e travolgente anche se, mi spiace ammetterlo, ma devo dirvelo: il tizio che camminava dietro di me, sventolando un panino grondante olio a tre centimetri dalla mia giacca, mi ha un po’ intimorita e non mi ha fatto gustare a pieno il tour.
Ora gli cade, ora mi macchia, ora mi giro e glielo mordo!
Sono riuscita a rilassarmi solo dopo che l’ho seminato tra la folla. Quindi, se ci andate, state attenti ai tizi che gironzolano incuranti di avere in mano un panino killer, sono pericolosi!
In effetti, mangiare al Borough Market è un’esperienza culinaria unica, ma presenta un piccolo inconveniente: non c’è posto per sedersi. Qualcuno guadagna spazio accaparrandosi un gradino, altri si accomodano sul marciapiede, ma per lo più si sta in piedi. Ma la gente è tanta e anche trovare un angolino tranquillo per mangiare qualcosa in piedi può diventare problematico.
Io ci ho provato, eh! Ve lo giuro! Non è che ho fatto proprio la rana schizzinosa, ma di posto non ne ho trovato. Un fiume di gente continua a girare e girare per il mercato e per le stradine tutto intorno. Anche il giardino della Southwark Cathedral, lì accanto, era stato completamente invaso e per una povera rana non c’è stato verso di trovare un angolino libero. All’ora di pranzo gli Inglesi diventano famelici!
E allora io, che ero stanca morta per aver camminato tutta la mattina, me ne sono andata a mangiare al pub. Proprio davanti all’ingresso del Borough Market, in Stoney Street, c’è il Market Porter Pub e sapete che vi dico? E’ proprio un posticino carino, tipicamente inglese, atmosfera garantita e vista diretta sul Borough Market. Questa l’ho scattata dall’ingresso del pub.
Insomma, che ci andiate per visitare il quartiere, per mangiare qualcosa o anche solo per sbirciare i banchi del mercato, in questo posto troverete un ambiente autentico e vivo. Ma mi raccomando, occhi aperti e curatevi le spalle.
Per arrivare al Borough Market, la stazione metro più comoda è London Bridge. Dalla metro, basterà seguire le indicazioni che vi porteranno dritti dritti al mercato.
Torna alla lista delle Altre 10 cose da vedere a Londra.




