Regali per chi ama viaggiare: 25 idee regalo per viaggiatori

Cosa regalare a chi ama viaggiare? Le idee regalo per i viaggiatori sono tantissime anche se spesso si sottovalutano. Il vecchio detto “a volte basta il pensiero” è verissimo anche in questo caso! Se avete un amico o un parente amante dei viaggi state certi che un regalo a tema viaggi sarà di sicuro apprezzatissimo e vi farà fare bella figura anche senza spendere un capitale! In ogni caso, sappiate che le opzioni non mancano anche nel caso in cui abbiate a disposizione un bel gruzzoletto da spendere!

Fare un regalo non è mai semplice: vogliamo fare bella figura, non spendere troppo, non perdere troppo tempo, ma soprattutto fare contenta la persona che riceve il regalo. Anche io spesso vado in crisi! La regola che di solito vale sempre è “non pensare a cosa piacerebbe ricevere a noi,  ma a cosa potrebbe piacere alla persona che riceve il regalo”. E’ per questo che spesso fare un regalo è un’impresa difficile: perché bisogna conoscere bene i gusti della persona che si festeggia e spesso non siamo sicuri di quali siano i suoi desideri.

Ma nel caso in cui vogliate fare un regalo a una persona che ama viaggiare la situazione si semplifica parecchio! Basterà buttarsi su tutto cioè che può avere a che fare coi viaggi! Credetemi! La farete felice!

Non avete idea di cosa si possa regalare a tema viaggio? Ma come? C’è una scelta vastissima di regali, dai più economici per chi vuole spendere poco, ai più classici che possono in realtà andare bene per tutti, ai regali utili per rendere il viaggio comodo, fino ad arrivare a regalare addirittura un viaggio! Non sarebbe male, sapete?

Ok, ho capito! Vi devo dare io qualche dritta: e allora beccatevi la mia lista super completa di regali per gli amanti dei viaggi! Lo so, lo so: mi volete bene! Anche io vi voglio bene, cari Freaders!

Cosa regalare a chi ama viaggiare

Regalare un viaggio

Dicevamo: regalate un viaggio! Certo, mi rendo conto che questo non sia un regalo per tutte le tasche e soprattutto che sia difficile da realizzare a meno di non conoscere perfettamente gli impegni del viaggiatore che riceverà il regalo.

E’ un regalo che non si fa ad un amico qualsiasi, ma magari lo potreste valutare per la vostra mamma …per farle una bella sorpresa, oppure a vostro marito se volete sorprenderlo con un weekend romantico.

1 – Regalare una notte in un bed&breakfast

In ogni caso sappiate che non è necessario spendere una fortuna per regalare un viaggio: per esempio potreste organizzare una gita nel weekend in una meta raggiungibile in macchina. Per quanto mi riguarda, partendo dal mio stagno in provincia di Varese, potrei puntare a passare una notte in un bel Bed & breakfast a Barolo e poi fare un bel giro nelle Langhe, oppure potrei prenotare un piccolo hotel di charme a Padova e poi passare la giornata a visitare tutto quello che c’è da vedere a Padova e dintorni.

Insomma, basta anche una sola notte prenotata per far felice lo spirito di un viaggiatore.

Tramonto sulle Langhe

Tramonto sulle Langhe

Regali economici per chi viaggia

Come vi dicevo, non è necessario svenarsi e regalare un viaggio per far felice un viaggiatore. Esistono anche tanti regali low cost per chi ama viaggiare.

2 – Etichette per il bagaglio

Un’idea molto carina è ad esempio quella di regalare una etichetta per il bagaglio divertente o colorata.

Una volta una mia amica me ne ha regalata una e l’ho trovato un pensiero molto carino, soprattutto perché ha dimostrato di aver pensato ad un regalo che rispecchiasse le mie passioni!

Su Amazon ce ne sono tantissime ed il costo è davvero contenuto.

Questa etichetta per esempio ha una confezione che si presta benissimo per un regalo e la trovo molto adatta ad una donna viaggiatrice.regali-per-viaggiatori-etichetta-bagaglio (541x608)

Quest’altra etichetta da bagaglio a forma di aeroplano, invece, è carinissima ed è adatta anche nel caso in cui vogliate fare un regalo a un viaggiatore uomo.

regali-per-viaggiatori-etichette-per-bagaglio (885x765)

3 – Cover cellulare

Un’altra idea regalo economica destinata a un viaggiatore è una cover per il cellulare a tema viaggi. In commercio ne esistono davvero di tutti i tipi. Basta una veloce ricerca per scovarne di carine: con mappe, monumenti, bandiere. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Vi lascio qui sotto una mia personalissima selezione tra quelle che trovo più belline. Mi raccomando: verificate prima il modello di smartphone a cui si deve adattare.

Cover per appassionati degli States e della California

idee-regalo-cover-viaggi (637x649)

Cover per Giappo-dipendenti come me

idee-regalo-cover-giappone (597x632)

Altra cover per amanti del Giappone. Cosa ci volete fare? E’ deformazione professionale!

idee-regalo-cover-smartphone-giappone (640x628)

regali che fanno viaggiare

Una delle soluzioni che preferisco per un regalo a un viaggiatore è un regalo che faccia viaggiare. Intendo qualcosa come un libro o un film che parlino di viaggi o anche solo ambientati in un particolare Paese, magari il Paese preferito del vostro amico, parente, fratello. Insomma, io sono una patita di Giappone e ogni volta che ricevo un libro che parla del Sol Levante sono felicissima. Leggere di un Paese lontano è un po’ viaggiare. Di questo ne sono assolutamente certa.

Ecco qui qualche suggerimento.

4 – Libri che parlano di viaggi 

Vi lascio solo qualche esempio di libri di viaggio che mi sono piaciuti e che penso possano essere un bel regalo. In ogni caso, le librerie sono piene di libri di viaggio oppure, se preferite, potete fare una veloce ricerca online.

L’orizzonte ogni giorno un po’ più in là è un libro che parla di un grande viaggio intorno al mondo,  ma soprattutto è un libro che parla di un viaggio interiore. L’autore è Claudio Pelizzeni, che ho avuto la fortuna di incontrare e che, fidatevi di una rana saggia, è una grande persona.

regalare-libri-di-viaggio-pelizzeni (319x463)

Se non ve la sentite di regalare un libro così intimo e personale, potete puntare sui grandi classici e con National Geographic, fidatevi che andrete sul sicuro.

regalare-libri-di-viaggio-national-geographic (353x461)

Per finire, un libricino molto semplice, ma che sarà di sicuro apprezzato dagli amanti del Giappone, è Orizzonte Giappone. L’autore è Patrick Colgan che, ahimè, non sono ancora riuscita ad incontrare, ma è uno dei più grandi esperti di Giappone che conosca e questo libro è un piccolo compendio di tutto quello che c’è da sapere sul Giappone.

regalare-libri-di-viaggio-giappone (316x466)

5 – Film che parlano di viaggi

So che non tutti amano ricevere dei libri in regalo! Ahimè! Mi rattrista, ma lo so! In questo caso un film che parli di viaggi dovrebbe fare al caso vostro. So bene anche che ai tempi di Netflix e Amazon Prime regalare un DVD sia un po’ demodé, ma cosa volete farci? Sono un’inguaribile nostalgica e penso che un buon film debba essere conservato!

Questi sono i miei preferiti di sempre.

I sogni segreti di Walter Mitty – di e con Ben Stiller: indicato a chi ama New York, l’Islanda, ma soprattutto per chi crede nei sogni

film-di-viaggio (398x544)

Lost in translation – di Sofia Coppola: un po’ lento, ma un grande “classicone” per gli amanti del Giappone. E poi Bill Murray spacca!

film-di-viaggio-lost-in-translation (453x561)

Marrakesh Express – di Gabriele Salvatores: per chi ama il vintage, un film un po’ datato ma sempre bellissimo

film-di-viaggi (441x554)

Comunque penso sia facile trovare un film per qualsiasi destinazione, così potrete personalizzare il vostro regalo sulla base del Paese “del cuore” di chi riceverà il regalo.

6 – Una guida di viaggio

Un’altra idea per far viaggiare qualcuno da casa è regalargli una bella guida di viaggio! Le mie preferite sono le Lonely Planet, ormai lo sapete! Non mi deludono mai (o quasi mai)!

Attenzione attenzione! Non è necessario avere un viaggio prenotato per acquistare una guida di viaggio! A volte è bello anche sognare! Io per esempio mi sono comprata la guida dell’Alaska senza avere in mano nessun biglietto… e in Alaska ancora non ci sono andata! Ma la mia bellissima guida me la sono letta e studiata, semplicemente perché …non si sa mai!

Oppure, se l’idea di scegliere una destinazione non vi piace, potete affidarvi alla bellissima guida “Mondo. Guida per viaggiatori” di Lonely Planet che è utilissima per scegliere la destinazione del vostro prossimo viaggio!

idea-regalo-lonely-planet-mondo (361x475)

7 – Mappa interattiva

Infine, un ultimo modo di viaggiare da casa è ricordare i tanti viaggi fatti, magari osservandoli su una mappa del mondo da grattare. Ultimamente vanno molto di moda e io lo trovo un regalo carino per un appassionato di viaggi.

mappa-del-mondo-da-grattare (630x529)

Accessori utili per un viaggiatore frequente

Se invece volete regalare qualcosa di utile per viaggiare allora dobbiamo spostarci in tutt’altro genere di regalo. Dobbiamo quindi pensare a degli oggetti comodi, multi-uso, che possano semplificare la vita in viaggio. Generalmente si va sul sicuro scegliendo materiali tecnici e soprattutto leggeri. Eccovi alcune idee.

Zaini utili in viaggio

Nel categoria zaini mi sento di suddividere i regali in due categorie che potrete scegliere in base al carattere e alle abitudini del vostro viaggiatore.

8 – Zainetti trendy

Se il vostro amico viaggiatore è un giovane hipster o più semplicemente è una persona attenta alle mode, allora potreste valutare l’idea di regalargli uno zainetto trendy che sia comodo e utile da portare in viaggio, ma allo stesso tempo anche gradevole alla vista e magari “instagrammabile”!

I modelli che vi consiglio sono quindi:

  • il più classico del classici Fjällräven : se non avessi trovato il mio zainetto Anello,  mi sarei comprata questo.

regali-di-viaggio-utili (698x767)

zaini-da-viaggio-regalo (495x594)

9 – Zaini da trekking

Gli zaini da trekking invece sono destinati esclusivamente agli amanti della montagna e del trekking, appunto. Non azzardatevi a regalare uno zaino da trekking ad una donna trendy! Non scherziamo, dai!

Per gli zaini da trekking abbiamo una vastissima scelta anche in termini di prezzi. Per le opzioni più a buon mercato potreste dare un’occhiata al reparto montagna di Decathlon, ma anche su Amazon potrete trovare delle offerte interessanti per zaini da trekking di qualsiasi dimensione e prezzo.

cosa-regalare-viaggiatore (878x765)

Scarpe comode per un viaggio

Per viaggiare non esiste un paio di scarpe perfetto. Ognuno sceglie quelle che più si addicono al suo stile. Ma su una cosa credo che tutti i viaggiatori siano assolutamente d’accordo: le scarpe per viaggiare devono essere comode.

Spesso questo si traduce in scarpe sportive e tecniche.

10 – Scarpe tecniche e comode

Regalare una scarpa tecnica è di sicuro un bel regalo che il vostro amico viaggiatore apprezzerà. Anche qui, però, mi sento di consigliarvi questo regalo solo se il vostro viaggiatore è un tipo sportivo e se ama quindi i viaggi avventura.

Verificate quale sia la misura corretta da acquistare e accertatevi di poter eventualmente effettuare un cambio (in negozio) o un reso (su internet) nel caso in cui il numero acquistato non dovesse essere quello giusto.

Vi segnalo due ottime marche: la prima è Saucony, una marca che mi era stata consigliata quando mi ero fissata che dovevo iniziare a correre… figuriamoci!

regali-utili-in-viaggio (945x438)

E la seconda è Salomon, ottima marca per prodotti tecnici da montagna. Io, per esempio, ho acquistato un paio di scarpe in goretex che utilizzo anche per brevi viaggi in città nel periodo invernale. Sono comodissime quando piove!

idee-regalo-accessori-viaggio (600x386)

11 – Sneakers

La versione più fashion della “scarpa comoda” sono senza dubbio le sneakers. Qui le marche sono praticamente infinite! Quelle che mi sembrano più carine per un regalo (e che io sto puntando da tempo) sono le classiche Gazelle di Adidas. Non avendole mai provate, non vi so dire se siano comode per camminarci tutto il giorno, ma sono di sicuro un regalo bellissimo.

regalo-per-viaggiatore-scarpe (948x543)

Bagaglio a mano

Un altro regalo utile a chi viaggia è il bagaglio a mano e tutto quello che ci si può mettere dentro.

12 – Regalare un trolley

I trolley sono i miei migliori amici. Sono comodi, si trasportano senza fatica, sono l’ideale per i weekend perché vi garantiscono lo spazio necessario per il cambio di due o tre giorni, ma allo stesso tempo si possono portare in cabina sugli aerei, a condizione che rispettino le misure consentite.regalo-per-viaggiatore (516x766)

Il mio modello preferito è un trolley morbido e con la zip che consente di aumentare lo spazio contenuto. Questa opzione della zip-allarga-trolley la uso davvero spesso: quando viaggio in aereo tengo la zip chiusa e il trolley rispetta le misure richieste per il bagaglio a mano, quando invece viaggio in treno o in auto apro la zip e il mio trolley diventa più capiente!regalo-per-viaggiatori (798x766)

13 – Mascherina per dormire

Un oggetto che non manca mai nel mio bagaglio a mano è la mascherina da notte. Non tutti la usano e qualcuno la ritiene addirittura scomoda: io non posso farne a meno. La mascherina per dormire è indispensabile in tutti i viaggi aerei di medio-lungo viaggio, ma anche per i viaggi nelle terre del nord che in estate possono tramutarsi in un incubo, se non si giunge riforniti di mascherina da notte.

Potete optare per un modello morbido e di alta qualità.

idea-regalo-per-viaggiatori-accessori-da-viaggio (773x545)

Oppure puntare tutto sulla simpatia e scegliere un modello ironico. Detto tra noi: io questo regalo lo adorerei!

accessori-da-viaggio-regalo (916x563)

14 – Kit di bottigliette travel size

Per anni le ho letteralmente snobbate, poi ho iniziato ad utilizzarle e ora le trovo comodissime. Quando si viaggia con il solo bagaglio a mano, si deve necessariamente fare i conti con lo spazio che, di solito, è sempre troppo poco. Nel mio ultimo weekend a Copenaghen, per esempio, ho dovuto fare i conti con lo spazio occupato dai vestiti invernali per 4 giorni che dovevano entrare nel mio magico trolley insieme alla borsa e alla macchina fotografica. Non finirò mai di ringraziare Easyjet per questa regola.

Le bottigliette travel size possono essere molto utili in questi casi, perché consentono di portare in viaggio il proprio shampoo preferito senza doversi portare l’interno flacone. Io le trovo molto utili anche per lo struccante, perché al supermercato non trovo mai la taglia sotto i 100 ml.

In ogni caso, le travel size sono sempre un bel regalo per chi viaggia.

Anche in questo caso potete scegliere un kit di bottigliette travel size più sobrio.

regali-utili-per-viaggiare (877x714)

Oppure sceglierne uno più spiritoso. E anche in questo caso la mia preferenza va a quest’ultimo.

cosa-regalare-a-un-viaggiatore (596x655)

Cosa regalare a una viaggiatrice

Ci sono poi dei regali che si addicono particolarmente a viaggiatrici donne, oggetti femminili che donano un tocco chic o che rendono il viaggio più glamour.

Accessori di viaggio da donna 

Ovvero oggetti che si utilizzano in viaggio, ma che – rispetto a quelli che vi ho descritto poco più su – sono probabilmente più adatti ad una donna. Soprattutto perché sono “puccini pucciosi”. O forse sono io che ho scelto modelli così.

15 – Custodia per passaporto

Per esempio una custodia per il passaporto che personalizzi questo documento di viaggio. Ne esistono di diversi stili e colori. Si tratta di un accessorio da viaggio che oltre ad essere esteticamente carino è anche utile a proteggere il passaporto che, dopo numerosi viaggi, potrebbe pagare le conseguenze di un uso frequente.

regalo-per-viaggiatrice (896x598)

16 – Portadocumenti da viaggio

Io amo i portadocumenti da viaggio che dispongono di tasche extra per riporre i biglietti aerei, il passaporto e tutto quello che vi passa per le mani. Sembra una stupidata, ma da quando ho il mio porta-documenti-di-viaggio la vita in aeroporto è diventata più bella. E soprattutto più semplice. Ripongo tutti i documenti importanti lì dentro e so che devo tenere sotto controllo un solo oggetto. Avete presente quella sensazioni di “oddio, dove ho metto il passaporto? ah, si… è qui! E la carta d’imbarco? Oddio non la trovo più! Dov’è? Ah, si! Ce l’ho in mano! Ecco! Niente più panico.

regali-per-viaggiatrici (675x416)

17 – Set organizer da valigia

Probabilmente qualcuno inorridirà all’idea di regalare un set da valigia. In realtà esistono dei set molto carini, tutti colorati e coordinati tra loro. A me l’hanno regalato e mi ci trovo molto bene. Insomma, è il classico oggetto che magari non compreresti mai, ma che sei felice di ricevere in regalo.

E poi questo set da valigia di Mr. Wonderful carinissimo, no?

accessori-da-viaggio-per-donna (857x650)

18 – Borsa da viaggio: leggera e impermeabile

Ok, ok: sulla borsa da usare in viaggio potrei scrivere un post a sè. Come si dice alla Sorbona: ne so a pacchi!

La borsa da viaggio perfetta deve essere capiente, ma leggera. Esteticamente gradevole, ma anche di un colore neutro che si abbini a tutto. Con tante tasche e impermeabile. Rigorosamente a tracolla.

Trovarla non è semplice! Ecco perché dovreste fidarvi di me e puntare a un modello di borsa tipo questo.

borsa-da-viaggio-regalo-donna (636x707)

Quando scegliete la vostra borsa non fatevi ingannare: questa è una borsa fantastica, ma è troppo piccola da portare in viaggio.

idee-regalo-donna-che-viaggia (706x548)

Anche questa è una bellissima borsa, ma è scomoda per un viaggio perché è in pelle e quindi è troppo pesante da portare per tutto il giorno.

idea-regalo-viaggiatrice (553x712)

In ogni caso, sono tutte borse stra-belle e farebbero felice qualsiasi donna: viaggiatrice o no! Quindi se vi piacciono, regalate queste e crepi l’avarizia!

Beauty case

Un altro regalo adatto a donne che viaggiano è un bel beauty case.

Ce ne sono in effetti di diversi tipi e ci si può sbizzarrire per forma e colori. Ecco i miei consigli per un regalo apprezzato.

19 – Pochette

Partendo dai basic: pochette. Regalate pochette come se non ci fosse un domani. Ai più sembreranno inutili: io le trovo carinissime, non riesco a resistere quando ne vedo una, ma soprattutto le trovo davvero utili per viaggiare. Una pochette può servire per contenere: make up, biancheria intima, cavi per caricabatterie e qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Una pochette non si nega a nessuno, soprattutto se è bella e carina. Mi raccomando sceglietela bella! E carina! regalo-per-chi-viaggia (702x503)

20 – Trousse da viaggio 

Continuando nel magico mondo nei beauty case troviamo la classica trousse da viaggio con mini scomparti. Personalmente non mi trovo bene con i beauty case rigidi o che si trasportano a mano. Preferisco quelli morbidi in stoffa che posso pigiare bene in valigia, ma qui ovviamente dovrete fare i conti con i gusti della persona che riceve il regalo e magari informarvi prima.idee-regalo-per-chi-viaggia (673x580)

21 – Beauty case che si appende

Una dritta per chi apprezza particolarmente la comodità: il beauty case che si appende. Avete presente quei bagni d’albergo senza un piano d’appoggio? Quelli dove fate fatica a muovervi perché avete appoggiato il beauty in bilico sulla finestra e avete paura che vi cada dritto nel wc? E’ uno scenario da incubo, lo so, ma a volte capita e un’oggettino comodo che in questi casi vi salva la vita è il beauty case che si srotola e che si può appendere alla porta. Io lo sto puntando da un po’ di tempo e giuro e prima o poi me lo compro!regali-per-chi-viaggia (487x768)

Accessori da donna a tema viaggio

Qui invece entriamo nel magico mondo degli accessori: borse, cappelli, collane. Accessori che indossiamo tutti i giorni, ma che possono essere scelti con un particolare tessuto o una stampa che ricordi… vediamo se indovinate? Il viaggio! Siii, bravi!

22 – Gioielli a tema viaggio

Una donna che viaggia apprezzerà senza dubbio un pensiero carino come un piccolo gioiello a tema viaggio: un ciondolino a forma di mappamondo, un braccialetto con un aeroplanino. Le idee sono tante, basta saper scegliere qualcosa che sia bello e pensato con il cuore.

Come ad esempio un ciondolo a forma di mondo.

gioielli-mappamondo (520x652)

Oppure una collanina con un aeroplano.

collana-con-aereo (396x573)

O ancora un braccialetto con aeroplanino che è pensato appositamente per essere uno splendido regalo per una viaggiatrice. Cosa volete di più?

braccialetto-con-aeroplano (420x548)

23 – Regali personalizzati a tema viaggio

Esiste una lunga serie di regali personalizzati a tema viaggio: in questo caso non si tratta di oggetti da utilizzare in viaggio, ma di regali da utilizzare nella vita di tutti i giorni, o per abbellire casa, che però abbiano qualcosa che ricordi i viaggi, in generale, o un viaggio in particolare. In giro e sul web ci sono parecchie idee carine, io ho scritto un post tempo fa tutto dedicato ai regali personalizzati a tema viaggio e quindi vi consiglio di andarvelo a leggere.

regalo personalizzato: tazza

24 – Decori per la casa a tema viaggio

Su amazon ho trovato anche questa mappa del mondo da appendere alla parete. E’ un bellissimo decoro per la casa che starebbe benissimo nel salotto di una viaggiatrice. Siete d’accordo?

mappamondo-da-muro (893x766)

25 – Il famoso “pensiero” quello che conta più del regalo

Qualunque sia il regalo che alla fine sceglierete, ricordatevi sempre che quel che conta è davvero il pensiero! L’aver pensato alla persona che riceve il regalo, esservi impegnati per trovare qualcosa di suo gradimento e soprattutto il gesto che state compiendo per dirle in fondo che le volete bene! Concentratevi su questo e tutto il resto verrà da sè!

 

Spero che questa selezione vi sia stata utile. Ci ho messo davvero tantissimo a scegliere gli oggetti che mi sembravano più carini e più adatti ad un regalo.

Prima di effettuare un acquisto online verificate sempre chi è il rivenditore e quali sono le recensioni del prodotti.

 

Per finire, se vi serve qualche suggerimento per scrivere un biglietto d’auguri, potete dare un’occhiata al mio post dedicato alle frasi sui viaggi: dovrebbero fare proprio al caso vostro!

 

Vi auguro di trovare presto il regalo che cercate e di rendere felice il vostro viaggiatore!

A presto Freaders!

Baci verdi

Frida