Millennium Bridge – Londra #3
Magari non sarà proprio una meta ambita, ma la vista del Millennium Bridge di Londra, un ponte super avveniristico, con la cupola di Saint Paul sullo sfondo sono uno dei paesaggi di Londra che più amo. Il ponte si trova proprio davanti alla Tate Modern e consente l’attraversamento pedonale del Tamigi.
Ponte sul Tamigi: progetto avveniristico di Foster
Tra i progettisti e costruttori figura anche Foster, che a Londra va alla grandissima! Il ponte è sorretto da giganteschi cavi che si trovano più in basso rispetto al livello del camminamento, consentendo in questo modo una visuale molto ampia.
Il Millennium Bridge è tristemente famoso per essere stato chiuso solo 2 giorni dopo la sua inaugurazione, correva l’anno 2000, a causa di problemi di oscillamento che poi sono stati risolti ma che gli sono valsi il nomignolo di Ponte Oscillante (Wobbly Bridge). E come direbbe Hello Spank: Figuraccia! ^^
Il Millennium Bridge e l’artista dei chewing gum
Se anche non vi dovesse interessare da un punto di vista ingegneristico-architettonico, potete trovare uno spunto per visitare il ponte grazie a Ben Wilson, l’artista dei chewing gum. Ben infatti ha realizzato centinaia di minuscole miniature colorando le gomme da masticare che qualcuno (troppi forse) ha sbadatamente (diciamo così) fatto cadere sul ponte.
Il risultato è una mini galleria d’arte, un modo colorato e divertente di realizzare una forma di recupero creativo per far fronte alla noncuranza di altri.
Torna alla lista delle Altre 10 cose da vedere a Londra





