Camden Town – Londra #9

Cioè Camden Town è una zona eccentrica, cioè diciamo per veri “alternativi”!

Ma nonostante questa nomea di ritrovo per studenti,  per non dire luogo da “fattoni”, ho notato che Camden presenta facce differenti, una accanto all’altra, in un mix stravagante in cui ciascuno può trovare quel che cerca.

Camden High StreetPer arrivarci, per esempio, si attraversa una passerella di negozi di piercing, tattoo e abbigliamento bizzarro. Benvenuti in Camden High Street, il regno delle borchie, dove pure i palazzi hanno il piercing. Si perchè, diciamolo, il tattoo e il piercing all’ombelico ormai ce l’hanno tutti, e a furia di cercare posti nuovi dove mettere il piercing qualcuno ha pensato bene di metterlo pure sulla facciata di un palazzo! E visto che il risultato è tanto assurdo quanto divertente, oltre ai piercing giganti, ci hanno appeso sopra anche un aeroplano, un dragone, delle immense scarpe da ginnastica.

Cioè, così è più bello, no?
Camden High Street

Poi c’è il Camden Market, il mercatino. Che in realtà di mercatini in questa zona ce ne sono davvero tanti. Uno carino è il Camden Lock Village che si trova proseguendo su Camden High Street e incrociando Regent’s Canal. Proprio dopo il ponte, scendete a destra e troverete delle minuscole casette di legno che ospitano simpatiche bancarelle. Camden Lock VillageCamden Lock VillageCioè anche qui c’è qualcosa di alternativo, eh!

E oltre all’abbigliamento vintage, alle magliette di gruppi rock, e al cibo etnico, troverete anche un angolino per fumare il Narghilè.

Cioè, se no che mercato alternativo è? Camden Lock Village

Se riuscite a resistere al puzzo di cipolle che arriva da una bancarella asiatica, potete pure mangiare qualcosina affacciati sul canale a bordo di una motoretta.

Cioè, mitico!

Dall’altra parte della strada, invece, troverete Camden Lock, la chiusa. Camden LockQui l’atmosfera è quasi romantica, alla sera viene illuminata da mille lucine e sedersi su una terrazza a bere qualcosa può essere un’esperienza piacevole.

Cioè, se siete dei veri alternativi, cioè qui no, eh!

Anche a Camden Lock ci sono i mercatini e una struttura molto bella, di quelle che piacciono a me con i mattoni a vista, che ospita bancarelle di artigianato: la Market Hall. Camden Market HallCamden Market HallAll’aperto invece troverete anche cibo per spizzicare qualcosa.

E per finire, ancora qualche passo più in là, ecco Stables Market: qui troverete arte, antichità, etnico, abbigliamento, oggetti per la casa e tanto altro ancora.Camden Lock I negozi al coperto e le bancarelle all’aperto si susseguono in un tutt’uno che risulta tanto fluido quando disorientante.

Cioè, se vi gira la testa, non è detto che sia per colpa della “maria” che state respirando nell’aria, cioè questo posto è un casino!

Torna alla lista delle Altre 10 cose da vedere a Londra.