Globe Theatre – Londra #7

I miei ricordi del Globe Theatre risalgono ai tempi della scuola, quando la mia rigorosissima professoressa di Inglese ci parlò di Shakespeare. E devo ammettere che quando l’ho visto lì, sulla sponda del Tamigi, la mente è corsa subito al libro di letteratura inglese.

shakespeare's globe - londraPurtroppo però, tenetevi forte perché sto per darvi una brutta notizia, quello che vediamo oggi è solo una riproduzione della struttura originale che venne distrutta in un incendio 400 anni fa. Poi ricostruito e demolito, venne per la terza volta ricostruito nel 1997 poco distante dalla posizione originale grazie a Sam Wanamaker. OK, lo ammetto: mi sarebbe proprio piaciuto salire su quel palco a fare un paio di saltelli nel Frida show, ma quando ho scoperto che si trattava di una ricostruzione, non sono nemmeno entrata a vedere, in fondo sono una rana snob. L’interno del teatro, in ogni caso, è visitabile con un tour guidato oltre che per assistere agli spettacoli, che ve lo dico a fare?shakespeare's globe - londra

La struttura da fuori appare quasi circolare, caratteristica del teatro era quella di essere scoperto, presentava cioè una copertura contro la pioggia solo sopra il palco, per proteggere gli attori, e sulle gallerie tutt’intorno, mentre i posti centrali (nella zona chiamata yard) risultavano scoperti.the globe

In realtà la struttura e le dimensioni del teatro originale sono sconosciute, ma si pensa che fosse una struttura a 3 piani dalla forma di un poligono di 20 lati.

Un particolare molto curioso è il cancello d’ingresso, su cui sono riprodotti differenti animali, piante e oggetti tratti dalle opere di Shakespeare. Cancello shakespeare's globeLe figurelle rappresentate sono più di 100 e sono state prodotte in tutta Europa, oltre che in America, ma anche altrove.

Cancello shakespeare's globe

E poi, sorpresa delle sorprese, ce n’è pure una che rappresenta la mia amica volpe!Cancello shakespeare's globe

Sulla pavimentazione esterna, invece, sono incisi i nomi di coloro che hanno sostenuto il progetto di ricostruzione dello Shakespeare’s Globe con delle donazioni.pavimentazione shakespeare's globe

Incredibile, ma vero: in giro per il mondo esistono diverse riproduzioni del Globe e indovinate un po’? Una di queste si trova in Italia ed esattamente a Roma, nel Giardini di Villa Borghese.

info utili 2 frideLo Shakespeare’s Globe si trova sulla riva sud del Tamigi a Southwark, poco distante dalla Tate Modern. E’ ben visibile dal Millennium Bridge.

Globe Theatre - Londra

Torna alla lista delle Altre 10 cose da vedere a Londra.