Somerset House – Londra #2

La Somerset House mi è piaciuta così, da subito. Non ho dovuto visitare i suoi musei per apprezzarla, piuttosto … ci sono andata a cena.

Una bella sera d’estate ho prenotato un tavolo da Tom’s Kitchen, un ristorante che si trova proprio all’interno del palazzo. Ma andiamo per gradi: la Somerset House è un bellissimo palazzo in stile neoclassico che si trova tra lo Strand e il Tamigi. Somerset HouseLa sua forma a ferro di cavallo crea un piazzale gigantesco che sembra quasi abbracciato dalle ali del palazzo.  Qui in inverno, viene allestita una pista di pattinaggio di cui vi ho parlato già. In estate invece, se siete fortunati, potreste trovare accese le fontanelle che zampillano proprio in mezzo al piazzale.

somerset houseNoi siamo arrivati all’imbrunire, il cielo si tingeva di rosa e siccome eravamo un po’ in anticipo rispetto alla prenotazione, come usa fare nei locali super-cool, ci hanno chiesto se nell’attesa volevamo approfittarne per un aperitivo in terrazza. La parola “aperitivo” mi crea uno strano effetto, non so se sia proprio il suono a-pe-ri-ti-vo che produce un riverbero particolare nelle mie orecchie, ma ogni volta basta anche solo pronunciarla e mi mette subito di buonumore.

Così, quando il cameriere ci ha chiesto: – Volete un aperit…

– Si, si, si, si! Ottima idea! – ho risposto.

Che poi, ora che ci penso, essendo a Londra, è più probabile che ci abbia chiesto se gradivamo un “drink”

…ok, ho capito!

Probabilmente non è il suono della parola.

Probabilmente basta che si beva!

Tom's Kitchen terrace - somerset house

Photo by Tom’s Kitchen

Ci siamo quindi accomodati fuori per il nostro apertivo e quando dico fuori, intendo sotto un tendone bianco, la facciata della Somerset House da un lato e il Tamigi dall’altro, luci fucsia accese e musica del DJ di sottofondo, in una parola: FIGHISSIMO! Se decidete di venirci di sera, fateci un pensierino, perché è davvero bello.

Tom's Kitchen - Somerset House

Anche la cena mi è piaciuta, all’interno l’ambiente è curato e accogliente, la cucina è tipica, con una scelta di antipasti, di taglieri da condividere o di piatti della cucina inglese. Io ho provato la Shepherd’s Pie e l’ho trovata buona.

Cena a parte, la Somerset House è sede di eventi, festival, esposizioni artistiche e concerti.

Somerset House

Se venite al tramonto la troverete nella sua veste più bella, tutta dipinta di rosa.

Torna alla lista delle Altre 10 cose da fare a Londra