Dove alloggiare in Terra del Fuoco? All’Aldea Nevada di Ushuaia

La Terra del Fuoco è una destinazione che molti sognano e io e Zippo abbiamo avuto la fortuna di visitarla nella primavera del 2011. La soluzione ideale per visitare la zona è fare base a Ushuaia e, tra le varie alternative dove alloggiare, vi consiglio di prendere in considerazione le cabanas della Aldea Nevada.

Le cabanas sono in realtà delle piccole casette di legno disseminate su un’area abbastanza estesa di foresta fueghina. Al nostro arrivo, ai primi di Maggio, stava nevicando e tutto il sentiero per arrivare alle cabanas era ricoperto da più di 20 centimetri di neve.

L'ingresso

L’ingresso

Alla reception, la prima delle casette che si incontrano imboccando il viale di ingresso, c’era ad attenderci Florencia, una ragazza molto simpatica che ci ha seguiti fin dal primo contatto mail e che è si è rivelata veramente ospitale. Seduta al tavolo della reception, ci stava attendendo in orario ormai tardo con in mano la sua tazza/zucca di mate fumante che ogni tanto sorseggiava con l’apposita cannuccia.

La reception

La reception

Sbrigate velocemente le pratiche del check in, siamo quindi arrivati alla nostra casetta.

DSC_6305 DSC_6813DSC_6304DSC_6817

All’interno oltre alla camera da letto e al bagnetto, piccolo ma essenziale, c’è anche una stanza-tinello-cucina-salotto. Tutto è in legno e molto molto accogliente. Al centro della stanza una stufa sbuffa a più non posso per cercare di riscaldare tutto l’ambiente.
Per la mattina, viene fornito tutto il necessario per la colazione.

DSC_6302DSC_6810

La notte abbiamo dormito serenamente, anche se il fuso orario ha un po’ disturbato il nostro sonno. Di tanto in tanto, un tonfo sul tetto ci avvertiva che la neve continuava a cadere e che gli alberi, stanchi di sopportarne il peso, si sgranchivano un po’ alleggerendo qualche ramo.

DSC_6818

Svegliarsi la mattina nel bel mezzo della foresta ricoperta dalla neve è un’esperienza che ci ha riempiti di gioia, così come tutta la nostra permanenza all’Aldea Nevada che resta una delle “location” più suggestive in cui abbiamo dormito nei nostri viaggi.

DSC_6812 DSC_6806 DSC_6805

Se non state cercando qualcosa di lussuoso (difficile trovarlo da queste parti) e siete desiderosi di passare qualche notte a contatto con la natura, in un posto magico che offre anche una calda accoglienza, la Aldea Nevada fa al caso vostro.

DSC_6815

Cabanas Aldea Nevada, Fernando Luis Martial 1430, Ushuaia 9410, Argentina http://www.aldeanevada.com.ar/ Tel: +(54-2901) 422851 contacto@aldeanevada.com.ar

Vista di Ushuaia e del canale di Beagle dall'Aldea Nevada

Vista di Ushuaia e del canale di Beagle dall’Aldea Nevada

Perché ho deciso di fare un post sull’Aldea Nevada proprio ora? Perché da quando ci siamo stati, ormai 3 anni fa, ogni anno Florencia o chi per lei non dimenticano di farci gli auguri di Natale a conferma del fatto che l’ospitalità di queste persone è vera e sentita e che la cordialità e l’attenzione per i clienti è uno dei tratti distintivi di questo posto.

Auguri anche a voi, cari amici argentini!