Shopping di Natale a Londra

Sono stata a Londra il mese scorso, era metà novembre e la città era già addobbata e pronta per lo shopping natalizio. Da questo punto di vista, Londra è una manna dal cielo, piena di vetrine meravigliose che mi invogliano a entrare e una volta dentro chi riesce a farmi uscire più? E’ vero, Londra è cara e spesso inaccessibile per noi Italiani, ma non è raro trovare qualche occasione. E poi a Natale l’atmosfera è davvero unica!

Mercatini natalizi di Hyde Park

La sfortuna ha voluto che i mercatini natalizi di Hyde Park aprissero dalla settimana successiva, per cui ce li siamo persi, ma non ci siamo fatti mancare una scorpacciata di vetrine e allestimenti dedicati a grandi e piccini.

Decorazioni natalizie e Oxford Street

Per lo shopping classico, la destinazione top sono le vie del centro. Per Natale, Oxford street si è messa un vestitino di mille stelline, “briluccicante” e già pronta per la notte di capodanno.

Oxford Street a Natale

Oxford Street a Natale

Immancabile una visita ai grandi magazzini, senza dimenticarsi che a Londra non esiste solo Harrods.

Vetrine natalizie da Selfridges

Le vetrine di Selfridges per esempio mi hanno rubato gli occhi: un Paddington Bear dorato mi fa un saluto togliendosi il cappello immerso in un boschetto di betulle e barattoli di miele, una casetta di marzapane ha due giganteschi lecca-lecca all’ingresso, Babbo Natale si riposa un po’ dopo aver portato due gentili signorine a fare shopping e, a giudicare dal baule pieno della loro Mini color rosa shocking, deve essere proprio stanco morto. Ogni vetrina di Selfridges è un quadretto compiuto, incorniciato da tanto verde e lucine colorate, Destination: Christmas.

Decorazioni di Selfridges Decorazioni di Selfridges Decorazioni di Selfridges Vetrine di SelfridgesSelfridges: destination Christmas

Reparto natalizio da LIBERTY

Anche Liberty si è vestito per le feste e ha dedicato un piano intero alle decorazioni di Natale. Appena le porte dell’ascensore si aprono, un profumo di arancia e cannella ci avvolge, una tendina di lucine sorvola le nostre teste e una dolce canzoncina svolazza nell’aria. Le palline per l’albero sono disponibili in ogni gradazione di colore, ma le più belle sono quelle classiche in vetro con decori raffinati in oro o argento.

Frida da LibertyDecorazioni da Liberty

Albero di Natale a covent garden

Davanti a Covent Garden un gigantesco albero di Natale è ricoperto con un milione di palline, mentre dall’altro lato del mercato è stata posizionata un’enorme renna completamente rivestita di lucine. All’interno di Covent Garden, delle gigantesche palline rosse pendono dalla copertura del mercato alternate a sfere strobo che proiettano i loro riflessi ovunque. L’atmosfera è molto calda e coinvolgente, ulteriormente riscaldata dalle musiche natalizie che arrivano dagli altoparlanti e dalla cioccolata che ci gustiamo a un tavolino. I negozietti di Covent Garden sono molto sfiziosi, si va dall’arte all’oggettistica stramba senza dimenticare un regalino per il palato, cioccolati e macarons qui non mancano.

Natale a Covent Garden Natale a Covent Garden Natale a Covent Garden Natale a Covent Garden

Bancarelle alla Somerset House

Anche alla Somerset House c’è un enorme albero di Natale, e tutt’intorno un’immensa pista di pattinaggio, poi musica e bancarelle completano il quadro.

Natale alla Somerset House

Mercatini di Natale a Southbank

E mercatini di Natale si trovano anche a SouthBank, qui si può comprare un punch caldo e dolcetti tipici mentre si ammirano le decorazioni in vendita nelle mini baite installate lungo tutta la riva sud del Tamigi.

 

I consigli di FRIDA:

Dopo aver gironzolato per tutti questi posticini incantati, ho scovato un negozietto carino in zona Covent Garden. Si chiama Sass&Belle e normalmente credo proponga articoli per la casa o cartoleria in stile shabby chic, ma a novembre era pieno di oggettini a tema natalizio. All’ingresso una volpe in giacca e farfallino ci dà il benvenuto. Il negozio di trova in New Row e vale la pena farci un giretto se siete in zona.

 Sass&belle LondraVolpe da Sass&Belle

Insomma, abbiamo capito: Londra e lo shopping sono una cosa sola, e a Natale diventano una miscela esplosiva.

Che altro dire, se non… Jingle BALLS?

Jingle Balls